Società
Società

Tutti i palazzi e le case della royal family

Recentemente la Regina ha lasciato Buckingham Palace e ha scelto di vivere a Windsor, ma non è l'unica dimora a disposizione del "clan".

Recentemente la Regina ha lasciato Buckingham Palace e ha scelto di vivere a Windsor, ma non è l'unica dimora a disposizione del "clan".

Non c'è principe o principessa senza che, alle loro spalle, ci sia un castello. I palazzi reali sono il simbolo del potere monarchico e i vari possedimenti identificano anche il potere di ciascun membro della famiglia reale. Ad esempio, la Regina Elisabetta e il clan dei Windsor dispongono di molte dimore piuttosto sfarzose, dotate di lussureggianti giardini e pertinenze campestri. La più famosa è Buckingham Palace, che Elisabetta ha abbandonata per trascorrere più tempo a Windsor, ultima casa in cui ha vissuto con il suo amato Filippo. Ecco quali sono i palazzi e le case che la royal family britannica chiama "casa".

Buckingham Palace

Foto: daliu80 - 123RF

Buckingham Palace è il simbolo del potere della corona in tutto il mondo. Con le sue 775 stanze, si trova a Londra ed è la residenza ufficiale della Regina. Qui si svolgono numerose cerimonie pubbliche e, col tempo, è diventata una famosissima attrazione turistica. Costruita tra il 1703 e il 1825, la dimora è in stile neoclassico. Qui vivono anche il Duca di York e la Contessa di Wessex.

Windsor Castle

Foto: tose - 123RF

Abbandonate le stanze londinesi, la Regina ha trovato rifugio nel castello di Windosor. È qui che la famiglia reale si riunisce nei fine settimana e nel mese che precede la Pasqua. Siamo nel Berkshire, dove l'edificio è stato una residenza reale per più di 900 anni. La sua superficie si estende per oltre 13 acri, ha 1.000 stanze e ad oggi è il più grande castello abitato del mondo.

Balmoral

Balmoral

Foto: anastasstyles - 123RF

Un altro luogo del cuore per Elisabetta e Filippo è Balmoral. Questa residenza privata, in Scozia, fu acquistata dalla regina Vittoria. Occupa 50.000 acri e ad oggi la struttura è rimasta fedele all'originale. Negli ultimi anni Elisabetta II ha apportato lievi lavori di ristrutturazione.

Holyrood Palace

joanvadell - 123RF

Fondato come monastero da Davide I nel 1128, è stato adibito a residenza principale dei sovrani di Scozia a partire dal XVI secolo. La sua ultima abitante è stata la regina Maria Stuarda. Siamo ad Edimburgo, nel Royal Mile. Questa è la residenza ufficiale in Scozia di Sua Maestà, che qui trascorre alcune settimane all'inizio dell'estate, abitando le stanze del piano superiore, costruite da Carlo II.

Sandringham

capturelight - 123RF

Non c'è Natale per i reali se non a Sandringham. Questa tenuta, che Elisabetta ha ereditato da suo padre Giorgio VI, ospita i membri della famiglia reale per le feste invernali. Siamo nella contea di Norfolk, dove la regina ha vissuto i momenti più belli della sua vita perché, accanto alla residenza reale, ci sono le scuderie che ospitano gran parte dei cavalli di Sua Maestà.

Hillsborough

Hillsborough

Foto: Slowtech2000 - 123RF

Questa è la residenza irlandese di Sua Maestà. Costruita alla fine del 1700, è circondata da 100 acri di giardino. Siamo vicino a Belfast. In questa dimora, un tempo di proprietà della famiglia Hill, è nato il duca di Wellington. Dopo l'indipendenza dell'Irlanda, nel 1922, divenne la sede di rappresentanza della corona sul territorio.

Kensington Palace

Kensington

Foto: coward_lion - 123RF

Questa è una delle più importanti residenze reali inglesi a Londra. Nel 1819 vi nacque la Regina Vittoria, ultima sovrana a viverci prima del trasferimento a Buckingham Place. Oggi ci vivono William e Kate, i loro figli, il duca di Kent e sua moglie, il duca di Gloucester e sua moglie, il principe Michael e sua moglie. Ma l'abitante più famosa resta Lady Diana, che qui ha soggiornato dopo il divorzio dal principe Carlo.

Anmer Hall

Foto: LaPresse

La residenza di campagna dei duchi di Cambridge è Anmer Hall, nel Norfolk. La casa si trova nella tenuta di Sandringham, ha "solo" 10 camere da letto ed è stata recentemente ristrutturata per essere un degno regalo di nozze per la coppia, che si è unita in matrimonio nel 2011.

Frogmore Cottage

Foto: Gill Hicks

Frogmore Cottage è stato il nido d'amore di Harry e Meghan. È qui che la coppia ha annunciato il suo fidanzamento e sono rimasti qui, nella dimora da 1.300 metri quadri e due camere da letto, fino alla nascita di Archie, il loro primo figlio. La casa, dono di nozze della Regina, è stata ristrutturata, con lavori costati più di 2,4 milioni di sterline, soldi pubblici a cui la coppia ha aggiunto il suo contributo per mobili e arredamento. Oggi le camere da letto sono 10, c'è un asilo nido, una palestra e uno studio di yoga, grande passione della ex duchessa.

Clarence House

Foto: LaPresse

Questo è il nido d'amore di Carlo e Camilla, che hanno iniziato ad abitare la dimora dopo il loro matrimonio, celebrato nel 2005. Londra. La proprietà, costruita tra il 1825 e il 1827, era un la casa della nonna di Carlo, la defunta Elisabetta, regina madre. Per accogliere la coppia, la casa è stata ristrutturata e abbellita con opere d'arte, tessuti e una nuova palette di colori.

Highgrove House

Foto: LaPresse

La seconda casa di Carlo e Camilla è Highgrove House, nel Gloucestershire. Acquisita nell'asset proprietario di Carlo nel 1980, qui vi trascorreva i weekend con Diana e i suoi figli. Oggi il futuro re lo ha trasformato in un laboratorio permanente sulla gestione sostenibile di una casa. Vengono utilizzate lampadine a risparmio energetico e luci solari e tutto il personale è istruito per compostare i rifiuti di cucina.

St. James's Palace

Foto: mistervlad - 123RF

Questa è stata la dimora del principe Andrea e Sarah Ferguson, che hanno abitato un appartamento del St. James's Palace per 10 anni. Nel 2018, Eugenie ha sposato Jack Brooksbank e la coppia si è trasferita nella loro prima casa insieme, l'Ivy Cottage con tre camere da letto a Kensington Palace.