Divertimento
Divertimento

Johnny Depp in poche parole

Dall’esordio al cinema in Nightmare agli ultimi film, passando per la sua vita privata: tra luci e ombre, le cose da sapere sul divo di Hollywood.

Dall’esordio al cinema in Nightmare agli ultimi film, passando per la sua vita privata: tra luci e ombre, le cose da sapere sul divo di Hollywood.

Di mestiere fai l’attore, non hai mai vinto un Oscar e forse mai succederà. Ma in fondo cosa te ne importa se ti chiami Johnny Depp e sei uno degli interpreti più amati di Hollywood? Il 9 giugno 2022 il divo del cinema compie (reggetevi forte) 59 anni di età. Le cose da sapere su di lui.

L'esordio nel cinema grazie a Nicholas Cage 

Nato in Kentucky il 9 giugno 1963, cresce in Florida, dove da adolescente fonda la band The Kids. Nel 1983, in cerca di un contratto discografico, insieme alla band lascia la Florida e va a Los Angeles, ma i The Kids non sfondano e così si arrangia come può facendo vari lavori. L’anno seguente conosce Nicolas Cage, amico della moglie (si è sposato la prima volta a soli 20 anni), che vede in lui un volto da attore e lo incoraggia per primo a tentare una carriera nella recitazione. Così si presenta al provino per l’horror Nightmare - Dal profondo della notte, e ottiene la parte. È il suo esordio nel cinema.

I film più famosi 

Da questo momento in poi Johnny Depp lascia la musica per concentrarsi nella recitazione: nel 1985 è protagonista della commedia sexy Posizioni promettenti, unico film in cui appare nudo.

Platoon

Nel 1986 recita in Platoon di Oliver Stone, ma non è grazie a questa pellicola che diventa una star. La fama arriva infatti grazie al ruolo dell'agente Tom Hanson nella serie tv I quattro della polizia (21 Jump Street il titolo originale), che lo consacra anche come sex symbol.

Edward mani di forbice

depp

Nel 1990 inizia il fortunato sodalizio con il regista Tim Burton, che lo vuole come protagonista di Edward mani di forbice, film in cui recita a fianco della compagna Winona Ryder. Negli anni seguenti la sua filmografia si arricchisce di pellicole come Buon compleanno Mr. Grape (1993, con un giovanissimo Leonardo DiCaprio), Ed Wood (1994, ancora diretto da Burton), Don Juan De Marco (1995, a fianco di Marlon Brando), Donnie Brasco (1997, con Al Pacino), Paura e delirio a Las Vegas (1998, insuccesso al botteghino diventato poi cult).

Blow 

Dopo essere stato diretto da Roman Polanski ne La nona porta (1999) e di nuovo da Tim Burton ne Il mistero di Sleepy Hollow (1999), nel 2001 è protagonista di Blow, in cui interpreta il narcotrafficante George Jung, uno dei migliori film di Johnny Depp.

Pirati dei Caraibi 

Nel 2003 arriva uno dei ruoli più iconici della sua carriera, diventato una sorta di alter ego: Jack Sparrow, protagonista di quattro capitoli della saga cinematografica Pirati dei Caraibi. Negli anni successivi interpreta Neverland (2004), La fabbrica di cioccolato (2005), dove recita nel ruolo di Willy Wonka che fu di Gene Wilder, Sweeney Todd (2007) e Alice in Wonderland (2010), nella parte del Cappellaio Matto.

Animali fantastici e dove trovarli

Dopo un cameo nel ruolo di Gllert Grindelwald nel primo capitolo della serie-prequel di Harry Potter, interpreta sempre il villain nel secondo, Animali fantastici - I crimini di Grindelwald (2018). La sua permanenza nella saga termina però lì. La Warner Bros, che produce la serie di film, gli ha fatti chiesto di rinunciare al ruolo, dopo che Depp aveva perso una causa per diffamazione contro il Sun, che lo aveva definito "picchiatore di moglie", facendo riferimento alla tormentata relazione con Amber Heard.

Le storie d'amore

Johnny Depp ha avuto diverse storie d’amore importanti, finite spesso (com’è normale vista la sua fama) sotto i riflettori.

Prima fra tutte Lori Anne Allison

Come detto, Johnny Depp si sposa la prima volta a soli 20 anni. Il nome della moglie? Lori Anne Allison, professione make-up artist, più grande di sei anni: è lei che lo presenta a Nicolas Cage (suo ex), già attore e nipote di Francis Ford Coppola.

La cotta per Jennifer Grey, icona di Dirty Dancing 

Dopo la fine del primo matrimonio nel 1986, Johnny Depp ha avuto relazioni più o meno lunghe con diverse colleghe, tra cui Sherilyn Fenn (Audrey Horne di Twin Peaks) e Jennifer Grey, nota al grande pubblico per il ruolo di Frances "Baby" Houseman in Dirty Dancing.

Da Winona Forever a Wino Forever 

Nel 1989 inizia una relazione con Winona Ryder, che durerà fino al 1993: una delle coppie famose indimenticabili di quegli anni. Per lei si fa tatuare la scritta "Winona forever" sul braccio, che trasformerà poi in "Wino forever", ("ubriaco per sempre"), dopo la fine della loro storia.

E poi arriva Kate Moss 

Finita la storia con Winona Ryder, dal 1994 al 1997 è stato insieme alla supermodella inglese Kate Moss, un’altra bella e maledetta come lui: una relazione che ha fatto la fortuna di paparazzi e riviste di gossip.

La lunga storia d'amore con Vanessa Paradis 

Nel 1998 inizia una relazione con la cantante e attrice francese Vanessa Paradis: la più lunga della sua vita, durata 14 anni, senza matrimonio ma segnata dalla nascita di due figli.

Johnny vs Hamber Heard 

depp moglie

Dopo la fine della storia con Vanessa Paradis, Johnny Depp ne intraprende un’altra con la collega Amber Heard, che finisce malissimo. I due si sposano nel 2015, ma dopo 15 mesi lei chiede il divorzio accusando il marito di violenze fisiche. Lui risponde citandola per adulterio e diffamazione, chiedendo un risarcimento di 50 milioni di dollari. Vicenda controversa, conclusasi con la vittoria di Johnny Depp e una lunghissima scia di polemiche.

>>>LEGGI ANCHE: «Chi è Camille Vasquez, l’avvocata di Johnny Depp»

I figli

Ecco le cose da sapere sui figli di Johnny Depp, nati dalla lunga relazione tra il divo di Hollywood e l’ex compagna Vanessa Paradis.

Lily Rose Depp

La primogenita della coppia è Lily-Rose Depp, nata a Neuilly-sur-Seine il 27 maggio 1999, che ha intrapreso prima la carriera di modella e poi anche quella di attrice.

Jack John Christopher Depp III

Il secondogenito si chiama Jack John Christopher Depp III ed è nato il 9 aprile 2002: «Diventare un attore non gli è mai interessato. Però sa disegnare e suonare davvero bene!», ha detto di lui papà Johnny. A cui somiglia decisamente, va detto. Staremo a vedere…

Foto: LaPresse