Ideata negli anni Settanta da Gabrielle Roth, la danza dei 5 ritmi è una disciplina a metà strada tra la forma di espressione artistica, la crescita personale e la guarigione emotiva. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Ideata negli anni Settanta da Gabrielle Roth, la danza dei 5 ritmi è una disciplina a metà strada tra la forma di espressione artistica, la crescita personale e la guarigione emotiva. Vediamo meglio di cosa si tratta.Il corpo è la casa che abitiamo, il movimento è il nostro modo di esprimere noi stesse ed entrare in relazione con il mondo e con gli altri. La danza dei 5 ritmi prende il via da questa consapevolezza e, attraverso il movimento, permette di esplorare una vasta gamma di sensazioni fisiche, emozioni e stati d’animo. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Cos’è la danza dei 5 ritmi
Ideata negli anni Settanta da Gabrielle Roth, Five Rhytms è una disciplina a metà strada tra la forma di espressione artistica, la crescita personale e la guarigione emotiva.
Dimentichiamoci tutto ciò che sappiamo sulle canoniche lezioni di danza, fatte di esercizi e coreografie da perfezionare: il movimento dei 5 ritmi è totalmente diverso, perché si balla insieme ma in modo destrutturato, ascoltando le proprie emozioni, senza doversi attenere ad alcuna coreografia. Ciò che conta non è il risultato scenico, bensì la connessione che si riesce a instaurare con sé stessi e con gli altri.
Non esistono barriere all’accesso, né fisici più o meno adatti al movimento dei 5 ritmi. Chiunque può cimentarsi con questa pratica, a patto di condividerne la filosofia ed essere disposto (o disposta) a mettersi in gioco.
Quali sono i 5 ritmi
Quali sono, dunque, i famosi 5 ritmi che compongono questa pratica?
- Fluido. È un movimento continuo, senza interruzioni, che rappresenta la fluidità della vita: si esplora la connessione con la terra e il corpo si muove in modo circolare e senza sforzo.
- Staccato. Più energico e deciso, questo ritmo si caratterizza per i suoi movimenti chiari e definiti ed è legato al cuore e all'espressione delle emozioni, soprattutto di quelle forti e assertive.
- Caos. I suoi movimenti veloci e disordinati aiutano a rilasciare le tensioni accumulate e lasciarsi andare, entrando in uno stato di totale abbandono.
- Lirico. È un ritmo leggero e giocoso, in cui il movimento diventa più libero, creativo e leggero. Qui si esplorano la gioia e la leggerezza dell'essere.
- Quiete. Con i suoi movimenti lenti e delicati, questo ritmo rappresenta la pace interiore e la consapevolezza del momento presente.
Dove praticare la danza dei 5 ritmi in Italia
Se arrivata a questo punto sei incuriosita e ti stai chiedendo da dove cominciare, puoi fare riferimento al sito web 5ritmi.it. Il portale contiene infatti un calendario sempre aggiornato delle classi (settimanali, bimensili o mensili) organizzate nelle varie città italiane. Per la precisione, si chiamano sweat quando non c’è un insegnante certificato a disposizione e, invece, wave quando sono guidate da un insegnante e prevedono anche degli esercizi. Per chi preferisce un’esperienza immersiva, esistono anche seminari che durano un giorno, un weekend o una settimana.
Foto in apertura: Johnny McClung/Unsplash