Naturopatia: quali rimedi naturali contro le emorroidi? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro le emorroidi?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro le emorroidi?

Le emorroidi sono un disturbo davvero fastidioso: come curarlo in modo naturale? Ecco i consigli della nostra esperta, Elisabetta Milani. 

Parliamo di emorroidi, disturbo davvero poco piacevole e spesso chi ne soffre è soggetto a recidive. Innanzitutto si parla di emorroidi esterne e di emorroidi interne e la sintomatologia è differente.

Quelle più antipatiche, diciamo così, sono quelle esterne e si presentano come dilatazioni di natura venosa che si estroflettono dalla cute in prossimità dell’ano.

Dobbiamo innanzitutto curare l’alimentazione nel periodo in cui siamo affetti da questo fastidioso disagio. Favoriamo il consumo di fibre, che aiutano il transito intestinale e ammorbidiscono le feci. Evitiamo alimenti raffinati da forno, pasta elaborata da sughi piccanti, caffè, alcol.

Come sempre il naturopata deve cercare di operare per il benessere e quindi andare alla causa del problema. Spesso le emorroidi si manifestano in periodi di stress, o quando si è molto stanchi e la pressione può risultare bassa.

Il primo approccio quindi può essere quello di lavorare sul tono venoso. Rimedi naturali dalle proprietà flebotoniche sono la vite rossa, l’ippocastano e la centella asiatica. Svolgono tutte un’attività capillarprotettiva, antinfiammatoria, e cicatrizzante.

Le emorroidi interne sono un disturbo un po’ meno doloroso. Possono essere quasi del tutto asintomatiche tranne per qualche forma di sanguinamento. In questi casi può essere utile il gel fogliare di aloe vera oppure l’amamelide.

Grazie alle loro mucillaggini svolgono un’azione lenitiva e antinfiammatoria. Il gel d’Aloe assunto al mattino e alla sera è in grado di regolarizzare il transito intestinale, ammorbidire le feci e idratare l’intestino.

Ad uso topico dopo un’accurata detersione della parte, attraverso un microenteroclisma l’aloe e amamelide agiscono come lenitivi e cicatrizzanti.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata