Allenamento a casa
Allenamento a casa

Attrezzi cardio: i 5 perfetti per allenarsi a casa

I perfetti alleati di un allenamento aerobico ben fatto: gli attrezzi cardio fitness da avere in casa.

I perfetti alleati di un allenamento aerobico ben fatto: gli attrezzi cardio fitness da avere in casa.

In un periodo storico come quello che stiamo attraversando, allestire una palestra in casa per un allenamento cardio fitness tra le mura domestiche è quanto di più comodo si possa fare in attesa che centri sportivi & Co. riaprano/si adeguino alla normativa anti Covid.

Ma cosa non può mancare per allenarsi in soggiorno? Ecco gli attrezzi cardio perfetti per tenersi in forma al meglio senza spendere cifre esorbitanti.

Attrezzi cardio per sudare e dimagrire 

Prima di iniziare è bene fare una precisazione: gli attrezzi cardio sono tutti quegli strumenti che ci permettono di effettuare un efficace allenamento aerobico per preservare la salute (anche mentale, perché no) e mantenere una condizione fisica ottimale.

Non c’è bisogno di andare alla ricerca dei migliori attrezzi per addominali per allenarsi a casa: alle volte basta anche una semplice corda per saltare.

Dall'ellittica al tapis roulant, ecco tutti quelli sui quali fare affidamento.

corda

Foto: rido - 123.rf

5. Corda per saltare

Iniziamo dalla più comune, economica ed efficace alleata di un allenamento cardio che si rispetti. La corda per saltare non occupa spazio, si può utilizzare ovunque ed è veramente efficace. Insomma, non teme confronti e permette di bruciare anche un considerevole numero di calorie.

4. Cyclette

La cyclette è tra gli attrezzi cardio fitness più diffusi nelle case. Di dimensioni non eccessive, ne esistono alcuni modelli pieghevoli. Sono comode da utilizzare anche mentre si guarda un film o si ascolta musica. La loro unica pecca è che allenano solo la parte inferiore del corpo.

3. Ellittica

L’ellittica permette un allenamento completo di gambe, braccia e non solo. Richiede spazio e non ha un prezzo irrisorio, ma se si pensa alla propria salute allora può essere un buon compromesso alla palestra. L’ellittica è uno degli attrezzi da preferire.

attrezzi cardio

Foto:  druzhinina - 123.rf

2. Step

Anche lo step, nel suo piccolo, consente di effettuare un allenamento cardio in casa. Non solo: tenendo il busto inclinato in avanti, i glutei vengono maggiormente sollecitati, e ne escono rassodati e tonici. Senza contare i benefici apportati a coordinazione ed equilibrio.

1. Tapis roulant

E chiudiamo con il tapis roulant, ovvero l’attrezzo per l’allenamento cardio più usato in assoluto. Perfetto per fare camminate più o meno intense, è ideale per stimolare e rafforzare, grazie ad un uso costante, l’apparato cardiovascolare.

Foto apertura: ljupco - 123.rf