Allenamento a casa
Allenamento a casa

Esercizi cardio: i migliori 10 da fare a casa

Gli esercizi cardio perfetti per sudare: eccone 10 con e senza attrezzi da includere in un circuito casalingo. 

Gli esercizi cardio perfetti per sudare: eccone 10 con e senza attrezzi da includere in un circuito casalingo. 

Gli esercizi cardio rappresentano una parte importante dell’allenamento, e di sicuro svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute. Ma, soprattutto, costituiscono un'attività sportiva che si può svolgere tranquillamente in casa senza dover per forza andare in palestra.

Molti sottovalutano gli esercizi cardio a corpo libero, ma questi sono all’altezza di quelli fatti con gli attrezzi nell’ambito di un qualsiasi circuito. Ecco quelli più efficaci.

Cardio fitness: esercizi per sudare (anche a casa)

Il cardio fitness provoca un aumento della frequenza cardiaca. Non si riduce alla sola camminata veloce o alla corsa, che sono comunque utilissime nell’ambito di un allenamento cardiovascolare. Ecco gli esercizi che appartengono a questa categoria, ovvero quelli che fanno sudare allo stesso modo ma non annoiano.

5 Esercizi cardio con gli attrezzi

salto corda

Foto: Vadym Pastukh  - 123.rf

Sono in molti ad avere in casa un qualche attrezzo fitness. Quelli che abbiamo raggruppato di seguito sono tra i più diffusi in ambito domestico. Possono essere sfruttati non solo per tenersi in forma, ma anche per apportare benefici al proprio benessere. Eccone 5 da non sottovalutare per i propri workout.

Cardio con la corda per saltare

La corda per saltare non è un attrezzo in senso stretto, ma è comunque un alleato, e per questo finisce dritta dritta in questo elenco. È da sempre considerata indispensabile nell'ambito del cardio fitness. Si può fare ovunque e non occupa spazio. 20 minuti di salto con la corda permettono di bruciare più di 200 calorie.

Tapis Roulant

Il tapis roulant è senza dubbio l’attrezzo per il cardiotraining più diffuso e usato, in palestra così come a casa. Per trarne i dovuti benefici basta saperlo utilizzare al meglio. Il tapis roulant attiva la circolazione e migliora l'efficienza cardiaca.

Ellittica

L’ellittica rientra tra gli attrezzi più efficaci per stimolare l'apparato cardiocircolatorio in quanto permette di muovere ed allenare contemporaneamente sia la parte inferiore che superiore del corpo incrementando il ritmo cardiaco.

Stepper

Lo stepper è un attrezzo semplice, poco ingombrante e versatile. Fare gli step permette di simulare il movimento del salire le scale. È vero che allena in particolar modo le gambe, ma anche i glutei ne traggono giovamento e il battito cardiaco aumenta inevitabilmente, per tale motivo vi si ricorre ampiamente per fare un buon lavoro cardiovascolare.

Vogatore

Spesso sottovalutato o dimenticato, anche il vogatore ci permette di effettuare un allenamento cardio. Grazie allo sforzo effettuato nel suo utilizzo, la frequenza cardiaca aumenta, e pompando più sangue, anche il sistema cardiocircolatorio si attiva.

5 Esercizi senza attrezzi

home fitness

Foto: undrey - 123.rf

Tra gli esercizi senza attrezzi che possiamo includere in un circuito cardio da fare a casa non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, anche perché non servono pesi né altri strumenti aggiuntivi, basta il nostro corpo. Non è necessario ricorrere agli attrezzi per effettuare dei circuiti fitness validi al fine di svolgere un allenamento cardio. Ecco come.

Burpees

Iniziamo dagli esercizi cari al crossfit: stiamo parlando dei burpees i quali sì, sono impegnativi, ma anche super efficaci per il nostro scopo. Si eseguono alternando una posizione di plank ad un salto in avanti in aria. Qui sotto un video illustrativo.

Squat con salti

Come se gli squat da soli non bastassero, questa variante dell’esercizio vuole l’alternanza di un salto ad ogni piegamento. Sembra semplice, ma alla lunga le cosce inizieranno a bruciare (poco male, significa che state facendo bene). Vi sfidiamo a continuare, però.

Salire le scale

A qualcuno può sembrare un supplizio, ma salire le scale (e scendere) equivale ad un allenamento cardio a tutti gli effetti. Oltre a sviluppare la potenza delle gambe, pompa la frequenza cardiaca.

Jogging sul posto

Probabilmente tra quelli appena visti è il più noioso. Non, però, se lo si abbina a movimenti delle braccia sopra la testa o a ginocchia alte, tanto per fare due esempi. Non sottovalutatelo, fa la sua parte in circuito cardio per dimagrire.

Mountain climber

Parecchio impegnativi, i mountain climber sono tra gli esercizi cardiotraining che mettono più a dura prova. Si eseguono tenendo le mani a terra, con il busto perpendicolare al pavimento e portando, in maniera alternata, le ginocchia al petto.

Foto apertura:  TORWAI Suebsri - 123.rf