Workout
Workout

Piloxing, tutti i benefici

Pilates, boxe e danza in un'unica, originale disciplina che apporta numerosi benefici a corpo e mente: scopriamo quali.

Pilates, boxe e danza in un'unica, originale disciplina che apporta numerosi benefici a corpo e mente: scopriamo quali.

Flessuose ed elastiche grazie al pilates, più toniche e aggraziate con la danza, asciutte e scattanti (e molto meno stressate) tirando di boxe: tutto questo rientra nel “magico circolo” del piloxing, una disciplina nata in America da un’ex ballerina di origini svedesi che sta prendendo sempre più piede anche in Italia e che consente anche di esercitarsi a casa, unendo il pilates con la boxe e aggiungendo un pizzico di ritmo.

Il successo del piloxing non stupisce: oltre che efficace, se praticato con costanza, è anche divertente e difficilmente annoia, complici le continue variazioni dell’allenamento. Che spazia da calci e pugni a squat e piegamenti per tonificare, passando per l’allungamento del pilates e i passi di danza pensati per costruire una coreografia.

Foto: Val Thoermer © 123RF.com

I benefici del piloxing sono dunque molteplici: da un lato si tonificano i muscoli e si lavora sulla postura e la flessibilità, dall’altro si suda e si bruciano calorie, il tutto migliorando anche l’equilibro e la coordinazione. I gruppi muscolari coinvolti sono moltissimi: braccia e gambe vengono coinvolti con la boxe, il cosiddetto “core” entra in gioco con il pilates, glutei e schiena si allenano con la danza.

Il movimento stimola inoltre il sistema cardiocircolatorio, e aiuta a scaricare tutta l’energia repressa e lo stress accumulato nel corso della giornata: a lezioni di piloxing si salta, si balla, si tirano calci e pugni con la musica in sottofondo, e soprattutto ci si diverte, per un allenamento ad alta intensità che può però essere calibrato sulla base delle proprie esigenze e della propria forma fisica.

Foto apertura: Val Thoermer © 123RF.com