Workout
Workout

Tornare in forma con il piloxing: workout e consigli

Un mix di boxe, pilates e danza per tonificare i muscoli e bruciare calorie divertendosi: tutto quello che c'è da sapere sul piloxing.

Un mix di boxe, pilates e danza per tonificare i muscoli e bruciare calorie divertendosi: tutto quello che c'è da sapere sul piloxing.

Ganci e destri per tonificare i muscoli e bruciare calorie, pilates per allungare e scolpire: il piloxing è una delle nuove discipline ibride che stanno conquistando sempre più adepti, complici la dinamicità e il divertimento che lo caratterizzano e i risultati che si possono ottenere sul lungo termine.

Piloxing: cos'è e come funziona

Il piloxing unisce i principi e i movimenti del pilates e della boxe, ed è un workout alla portata di tutti che consente di bruciare dalle 500 alle 900 calorie l'ora. Inventato dall’ex ballerina svedese Viveca Jensen, ha conquistato prima gli Stati Uniti e poi è arrivato anche in Italia con l’obiettivo di regalare una figura “slanciata, potente e sexy”. Ma come funziona esattamente?

Le lezioni sono, ovviamente, a tempo di musica per piloxing. I blocchi di cui sono composte sono di pochi minuti ciascuno, e l’istruttore intreccia movimenti tipici del pilates a quelli della boxe, alternando ganci e diretti a movimenti di allungamento, equilibrio e postura e a passi di danza. L’utilità del piloxingè che è un’attività sportiva completa, un allenamento a intervallo in cui si varia spesso intensità e movimenti per stimolare il più possibile i muscoli e l’apparato cardiocircolatorio.

Foto: thoermer © 123RF.COM

Piloxing: le varianti

Nel corso degli anni, diverse varianti di piloxing sono state introdotte nelle varie palestre. Si va da quella classica, a corpo libero, a quella alla sbarra, in cui si sfrutta la sbarra della danza classica come attrezzo fitness per un allenamento finalizzato a tonificare e allungare u muscoli, passando per il “piloxing knockout” variante più intensa in cui alla boxe e al pilates si mixano esercizi spesso utilizzati anche durante il crossfit, e dunque squat, salti, flessioni e torsioni. Infine, la versione già danzata, il “the mix by Piloxing”, una routine in cui al fitness si mescola la danza esercitandosi su una serie di coreografie.

Tutte le lezioni durano solitamente 45 minuti, e iniziano e finiscono con lo stretching: nella versione classica ci si allena a piedi nudi o con calze antiscivolo, in quella più estrema si indossano le scarpe. Ciò che le accomuna, però, è il divertimento, e la capacità di coinvolgere corpo e mente nell’allenamento.

Foto apertura: thoermer © 123RF.COM