Yoga
Yoga

Stretching per le spalle: 3 esercizi

Spalle, collo e parte alta della schiena sono zone molto sensibili: qui, per una postura scorretta possono accumularsi tensioni e contratture. Scoprite gli esercizi di stretching per scioglierle!

Spalle, collo e parte alta della schiena sono zone molto sensibili: qui, per una postura scorretta possono accumularsi tensioni e contratture. Scoprite gli esercizi di stretching per scioglierle!

La parte alta della schiena, le spalle, il collo: sono zone che risentono della postura scorretta, specialmente da uso eccessivo di smartphone, ma anche in ambito lavorativo. Sedere a una scrivania per tante ore al giorno con la testa e il collo nella stessa posizione causa indolenzimento e tensione. Lo stesso avviene a causa dello stress.

Fare stretching alle spalle permette di rilassare anche il collo, le scapole, la parte alta della schiena.

Eseguire qualche minuto di stretching per le spalle è utile sia dal punto di vista funzionale che prestazionale, sia prima sia dopo un allenamento. Vediamo insieme 3 semplici esercizi che vi aiuteranno a rilassarvi a fine giornata o ogni volta che ne sentite il bisogno!

3. Stretching al muro

Mettetevi di fronte a una parete e appoggiate le mani al muro, più alte della testa. Andate indietro con il corpo finché le braccia risultano distese, a 90 gradi rispetto al corpo, andando avanti con i fianchi. Tenete le scapole all’indietro e il collo in linea con la schiena e la testa. Mantenete la posizione fino a 30 secondi.

2. Stretching braccia dietro la schiena

Sedetevi o rimanete in piedi, portate il braccio destro verso l’alto, piegate il gomito portando la mano dietro la testa. Portate la mano sinistra dietro la schiena e piegate il braccio, portando la mano verso l’alto fino a raggiungere la scapola destra. Cercate di unire le punte delle dita. Tenete qualche secondo poi ripetete invertendo le mani. Se la posizione non vi risulta agevole, utilizzate un asciugamano da tenere tra le mani dietro la schiena, tirandolo nelle due direzioni opposte per distendere le spalle.

1. Superman

Mettetevi a terra sulla pancia, con le braccia piegate ai lati del corpo e i palmi a terra, all’altezza del petto, le dita in avanti. Sollevate il petto, lasciando le mani nella stessa posizione e alzando solo la parte alta della schiena; tenete i gomiti vicini al corpo. Abbassate il corpo e portate ora le braccia davanti a voi: sollevatele da terra insieme alle spalle e al petto. Tenete 5 secondi, poi abbassatevi e ripetete.