L'ortopedico risponde: l'attività fisica è importante? Guarda il video L'ortopedico risponde: l'attività fisica è importante?.
Salute e Benessere Tips

L'ortopedico risponde: l'attività fisica è importante?

L'attività fisica è importante? Quale tipo di attività è consigliata per la salute delle ossa? Ecco la risposta dell'ortopedico!

L'attività fisica è molto importante per la salute fisica dell'organismo.

Ci sono però alcune attività che possono aiutare maggiormente soprattutto le persone che hanno già problemi posturali. La ginnastica, per esempio, è senza dubbio l'attività sportiva più valida per la conservazione dell'apparato locomotore.

Per ginnastica si intendono esercizi a corpo libero o con l'aiuto di elastici e bastoni in cui si eseguono attività di stretching, rinforzo muscolare, tenute e correzioni posturali.

Purtroppo questo tipo di attività è considerato noioso: non è raro che i pazienti desistano a seguire l'allenamento con continuità, nonostante i benefici.

Il consiglio è di fare ginnastica autonomamente, facendo però precedere l'allenamento da qualche seduta con un fisioterapista o un preparatore atletico: sono queste infatti le figure professionali che possono insegnare l'esecuzione dell'esercizio in maniera corretta. Se svolti in maniera non corretta, infatti, gli esercizi possono causare più danni che vantaggi. 

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde