L'ortopedico risponde: l'attività fisica è importante?

Video Video

Ortopedico
Luigi Mazzoleni
L'attività fisica è importante? Quale tipo di attività è consigliata per la salute delle ossa? Ecco la risposta dell'ortopedico!
SCHEDA

L'attività fisica è molto importante per la salute fisica dell'organismo.

Ci sono però alcune attività che possono aiutare maggiormente soprattutto le persone che hanno già problemi posturali. La ginnastica, per esempio, è senza dubbio l'attività sportiva più valida per la conservazione dell'apparato locomotore.

Per ginnastica si intendono esercizi a corpo libero o con l'aiuto di elastici e bastoni in cui si eseguono attività di stretching, rinforzo muscolare, tenute e correzioni posturali.

Purtroppo questo tipo di attività è considerato noioso: non è raro che i pazienti desistano a seguire l'allenamento con continuità, nonostante i benefici.

Il consiglio è di fare ginnastica autonomamente, facendo però precedere l'allenamento da qualche seduta con un fisioterapista o un preparatore atletico: sono queste infatti le figure professionali che possono insegnare l'esecuzione dell'esercizio in maniera corretta. Se svolti in maniera non corretta, infatti, gli esercizi possono causare più danni che vantaggi. 

CREDITS

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI