L'ortopedico risponde: come combattere il mal di schiena da scrivania Guarda il video L'ortopedico risponde: come combattere il mal di schiena da scrivania.
Cura

L'ortopedico risponde: come combattere il mal di schiena da scrivania

Spesso chi lavora in ufficio o passa molte ore al computer soffre di mal di schiena. Il dottor Luigi Mazzoleni ci spiega come affrontare il problema.

La lombalgia è una delle patologie più frequenti in assoluto e oltre l’80% della popolazione ha avuto almeno una volta nel corso della propria vita, un attacco acuto lombare.

Il mal di schiena o lombalgia è la tipica patologia di chi lavora in ufficio e sta molte ore davanti al computer o comunque alla scrivania, ma anche di chi svolge attività pesanti, in cui viene richiesto il sollevamento di pesi o carichi notevoli.

Se queste attività svolte non vengono compensate con della ginnastica o dello sport adatto alla salute della schiena, difficilmente si riesce a risolvere il problema.

Il modo migliore per combatterla è proprio questo: svolgere della ginnastica o attività sportiva durante la settimane, 2-3 volte, per potenziare la muscolatura antigravitaria deputata a sostenere la colonna e per allungare i muscoli paravertebrali e ischiocrurali.

Inoltre se possibile e compatibile con il proprio lavoro, ogni 2-3 ore è utile staccarsi dalla scrivania 5-10 minuti per far due passi e fare un po' di stretching.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde