L'ortopedico risponde: Le attività casalinghe possono incidere sulla salute dell'apparato muscolo scheletrico? Guarda il video L'ortopedico risponde: Le attività casalinghe possono incidere sulla salute dell'apparato muscolo scheletrico?.
Salute e Benessere Tips

L'ortopedico risponde: Le attività casalinghe possono incidere sulla salute dell'apparato muscolo scheletrico?

I lavori domestici possono portare a problemi all'apparato muscolo scheletrico? L'abbiamo chiesto all'ortopedico.

Azioni di routine o attività che reputiamo banali come le faccende domestiche possono portare subdolamente a patologie, magari non gravi ma spesso fastidiose o difficili da risolvere.

Le classiche attività domestiche sono logoranti per l'apparato muscolo-scheletrico: ad esempio, lavare i vetri può causare una periatrite alla spalla; bagnare le mani frequentemente con acqua fredda durante le pulizie può peggiorare pre esistenti situazioni artrosiche.

Tuttavia, facendo più attenzione, si potrebbe evitare di incorrere nei suddetti problemi. Il consiglio è quello di valutare sempre i lavori che si svolgono in casa e cercare di tutelarsi con semplici accorgimenti come i guanti, l'utilizzo di una scala o cercando di mantenere sempre una corretta postura, soprattutto quando ci si piega o si sollevano pesi di qualsiasi entità.

In caso di dolori non bisogna mai sottovalutare la situazione, così da non aggravare quelli che, almeno inizialmente, potrebbero essere problemi facilmente risolvibili.

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde