L'ortopedico risponde: le infradito fanno male ai piedi? Guarda il video L'ortopedico risponde: le infradito fanno male ai piedi?.
Prevenzione

L'ortopedico risponde: le infradito fanno male ai piedi?

Le infradito non sono necessariamente dannose per i piedi. Per limitare eventuali sintomi causati dal diverso movimento del piede, basta seguire qualche piccolo accorgimento: ecco i consigli del nostro ortopedico di fiducia.

Indossare le infradito non è necessariamente un problema per i nostri piedi. Potrebbe essere che per camminata e conformazione del piede l’utilizzo dell’infradito dia dolori ma niente di grave o non recuperabile.

Molto comune è la tendinite del tibiale anteriore, poiché per mantenere l’infradito si esegue un movimento di dorsiflessione del piede che sovraccarica questo tendine, soprattutto per chi non è abituato ad utilizzare questa calzatura.

Per limitare i sintomi durante i periodi in cui vengono utilizzate maggiormente le infradito, potrebbe essere una buona abitudine indossarle gradualmente così da abituare il piede al diverso tipo di camminata.

Un semplice abitudine per evitare l’insorgere di questi sintomi è fare dello stretching degli arti inferiori. 

Autore: Valentina Mele
Regia: Maurizio Poletti
Fotografia: Claudio Lucca
Operatori: Maurizio Poletti e Claudio Lucca
Montaggio: Valentina Mele
Produzione: Michele Rossi
Esperto: Dr. Luigi Maria Mazzoleni

Scopri la Serie L'ortopedico risponde