Amore
Amore

5 buoni motivi per andare al Gay Pride

Nonostante le numerose critiche e i detrattori, il Gay Pride spegne quest’anno 53 candeline: ecco 5 ragioni validissime per partecipare agli appuntamenti del 2022.
 

Nonostante le numerose critiche e i detrattori, il Gay Pride spegne quest’anno 53 candeline: ecco 5 ragioni validissime per partecipare agli appuntamenti del 2022.
 

Giunto alla sua cinquantreesima edizione, il Gay Pride 2022 si prepara a celebrare una grande festa con eventi e manifestazioni previste in tantissime città italiane. Una grande parata attraverserà Milano sabato 2 luglio, con partenza da Piazza Repubblica alle 15.00. Il corteo arcobaleno proseguirà lungo viale Monte Santo, i Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino ad arrivare all’Arco della Pace, dove, alle 18.00, si svolgerà il finale della manifestazione. 

Se lo state ancora covando spegnete ogni pregiudizio contro il Gay Pride e unitevi alle migliaia di persone che animeranno il corteo. Il motivo? Ve ne diamo almeno 5.

5. Per ricordare chi ha lottato

via GIPHY

Il 29 giugno del 1969 è una data storica per il movimento LGBT. A New York iniziavano infatti i moti di Stonewall, durante i quali ci furono alcune lotte fra poliziotti e gruppi di omosessuali che decretarono la nascita del movimento di liberazione. Quest’anno, a Milano, sarà inaugurata una panchina arcobaleno per omaggiare l’episodio.


4. Per la libertà

via GIPHY

La libertà di poter essere sé stessi, di poter manifestare il proprio credo, inteso nel senso più ampio del termine. La libertà di amare e condividere un momento di gioia con le persone che si amano. Per celebrare l’amore senza limitazioni, nella sua forma più libera e incondizionata.

3. Per chi non si è ancora liberato

via GIPHY

Per tutti quelli che sono costretti ancora a sentire l’amore come un peso, come una prigione, come qualcosa di cui vergognarsi, da vivere nell’ombra e mai alla luce del sole. Per accendere la speranza di un cambiamento. Per l’accoglienza, per l’apertura delle menti.


2. Perché il Pride è di tutti

via GIPHY

Perché il Pride è sì la manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, sapiosessuali, transessuali, asessuali, intersessuali, demisessuali, e genderqueer . Ma è soprattutto un momento di unione, di pace di civiltà. Una festa di libertà che arricchisce e accresce il senso di umanità.

1. Per divertirsi senza limiti o barriere

via GIPHY

Perché, al di là dei motivi più seri, il Gay Pride è divertimento, risate, lacrime, euforia. È abbracciare un grande spirito collettivo di rinascita, è commistione di corpi che marciano insieme e di anime allineate lungo la stessa lunghezza d’onda. Un’onda arcobaleno, naturalmente.