Kamasutra
Kamasutra

Posizioni sessuali: tutto sullo smorzacandela

Come si pratica, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi: tutto quello che c'è da sapere sulla posizione sessuale dello smorzacandela.

Come si pratica, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi: tutto quello che c'è da sapere sulla posizione sessuale dello smorzacandela.

Posizione smorzacandela: è una delle posizioni sessuali preferite dagli italiani e il suo nome è abbastanza esplicativo. Immaginate un rapporto sessuale che si realizza proprio come se si stesse per spegnere una candela. Se questo epiteto ti ha incuriosito almeno un po’, continua a leggere queste righe: potrai scoprire di più sulla posizione dello smorzacandela, da come si pratica a quali sono i vantaggi e gli svantaggi, e renderti conto che magari la conosci già.

Tutto sulla posizione sessuale detta "smorzacandela"

Come per qualsiasi altra posizione sessuale, il sesso smorzacandela potrebbe anche non piacerti, ma, come si suol dire, nella vita è sempre meglio provare almeno una volta qualsiasi cosa prima di scegliere di dire NO! Ecco quali sono le principali cose da sapere sulla posizione a smorzacandela nel Kamasutra.

Posizione sessuale dello smorzacandela: come funziona

La posizione dello smorzacandela funziona nel seguente modo: la donna si posiziona a cavalcioni sul bacino dell’uomo. Tiene le gambe aperte e le ginocchia piegate, rimanendo seduta con la schiena dritta. Può decidere di rivolgere il viso all’uomo, oppure di mettersi di spalle rispetto al partner. Quali sono le mosse sessuali del sesso a candela?

Ci si muove seguendo l’asse verticale del pene in erezione, dall’alto verso il basso, ma anche orizzontalmente, salvo eventuali limitazioni dovute alla forma del pene del partner. Nello smorzacandela, il piacere, e dunque il ritmo al quale ci si muove, aumenta al crescere dell’erezione.

Varianti della posizione smorzacandela

Esistono ben 29 varianti della posizione dello smorzacandela. Tra quelle che si consiglia di sperimentare, si annovera la posizione dell'amazzone rovesciata (reverse cowgirl), nella quale la donna si mette sopra l'uomo, dandogli le spalle. Si può parlare di smorzacandela al contrario.

Questa versione della posizione spegni candela si potrà fare in diversi modi, come:

  • stando sedute;
  • lasciandosi andare, ovvero appoggiando la propria schiena sul petto dell'uomo. 

Una seconda variante consiste nel cingere i fianchi di lui con le gambe e incrociare le caviglie dietro la sua schiena. Un'altra versione che potrebbe piacere molto agli uomini è, invece, lo smorzacandela anale (che non rientra di certo tra le posizioni per la prima volta). 

Si può provare anche la cosiddetta “posizione coitale laterale”, che secondo alcuni studi risulta essere la preferita da 3/4 delle coppie che l’hanno testata. In questa posizione, l’uomo è sdraiato sulla schiena, mentre la donna scivola leggermente di lato, lasciando il proprio bacino sul corpo del partner e il resto del suo corpo di fianco.

posizione smorzacandela

Foto: lightfieldstudios  © 123RF.COM

Posizione sessuale dello smorzacandela: i vantaggi

Sono tanti i vantaggi derivanti dalla posizione dello smorzacandela, che rientra a pieno titolo tra le posizioni sessuali preferite dalle donne. Il motivo? La posizione Andromaca, quindi cavalcare un uomo, lei sopra, lui sotto - insomma, il sesso a cavalcioni - è molto eccitante per il raggiungimento dell'orgasmo clitorideo. 

Tra i benefici dello smorzacandela, ci sono anche.

  • la praticità della posizione, che la rende adatta alla pratica del sesso anale così come alla doppia penetrazione;
  • la penetrazione profonda, che garantisce piacere massimo a entrambi i partner;
  • la grande libertà nei movimenti, che favoriscono principalmente la donna, la quale assume in un certo senso una posizione di dominio e regola il ritmo, la profondità e l’intensità del rapporto sessuale;
  • la possibilità per l’uomo di stimolare altre parti del corpo della donna, quali per esempio i glutei, i capezzoli o la clitoride nel caso in cui la donna fosse di spalle.

Posizione sessuale dello smorzacandela: gli svantaggi

La posizione dello smorzacandela può avere qualche piccolo inconveniente nella misura in cui:

  • è abbastanza faticosa per la donna, soprattutto nella posizione seduta, in quanto non è facile riuscire a reggersi con la schiena dritta per tutta la durata di un amplesso;
  • nel caso in cui il pene dell’uomo comprima il collo dell’utero, la posizione potrebbe risultare anche alquanto dolorosa per la donna.

Spetta alla coppia sperimentare, capire, comunicare durante il rapporto per rendersi conto se la posizione dello smorzacandela può rientrare tra le preferite, oppure no. In quest'ultimo caso, si possono testare tutte le altre posizioni del Kamasutra ;)

Foto apertura: Roman Samborskyi  © 123RF.COM