Come si abbinano i colori: il tutorial Guarda il video Come si abbinano i colori: il tutorial.
Moda

Come si abbinano i colori: il tutorial

Un outfit ben riuscito è un outfit in cui gli abbinamenti cromatici sono perfetti. Ma come abbinare i colori? Ecco un tutorial per imparare l'arte dell'abbinamento.

Lo sappiamo bene: vestirsi di nero o con i colori neuti è molto semplice. I problemi, infatti, arrivano quando decidiamo di osare e di giocare con il colore.

Gli abbinamenti, infatti, non sono semplici: le regole canoniche non funzionano nella moda, che è sempre pronta a infrangere i dettami più classici relativi a cromie e tonalità.

Cerchiamo quindi di venirne a capo con qualche semplice regola.

COLORI IN NUANCE
Provate ad usare i colori in nuance, ovvero gradazioni di colore appartenenti alla stessa palette. Se, per esempio, abbiamo un capo rosso, possiamo abbinarci tutta la sua palette: partiamo dal rosa cipria, molto delicato, arrivando fino al fuxia o al mattone, un colore molto intenso. Tutte queste tonalità legheranno benissimo tra loro.

COLORI A CONTRASTO
Possiamo poi abbinare al contrario, utilizzando i colori a contrasto. Osate e mettete insieme colori inaspettati e in contrapposizione tra loro. Avete presente il cerchio cromatico? Ecco, dovete essere pronte ad associare colori opposti tra loro. Il risultato sarà sicuramente forte, ma molto d'impatto. Ecco un esempio: abbinate rosa e giallo, oppure verde e fuxia. Attenzione però a non esagerare: è bene non fare più di un abbinamento a contrasto in un unico outfit.

COLORI NEUTRI
E' molto semplice farsi aiutare dai colori neutri come il bianco, il nero, il jeans e quello più inaspettato ma superfunzionale: il Kaki!

LE FANTASIE
Le fantasie sono ottime per spezzare il colore pieno: cercate di scegliere una fantasia che abbia all'interno del pattern il colore con il quale la vogliamo abbinare: il risultato sarà meraviglioso.

Non dimenticate, però, che la prima regola è quella di scegliere colori in sintonia con il vostro incarnato ed i vostri capelli, altrimenti sarà tutto vano! 

Regia: Maurizio Poletti
Montaggio: Marta Rossi
Esperta: Stefania Benzo
Line Producer: Michele Rossi
Assistente di Produzione: Claudiu Rednik
Operatore Video: Maurizio Poletti

Scopri la Serie Tendenze moda primavera estate 2017