special

Wardrobe refashion

Wardrobe Refashion: intervista a Gentucca Bini Guarda il video Wardrobe Refashion: intervista a Gentucca Bini.
Tips Moda e Beauty

Wardrobe Refashion: intervista a Gentucca Bini

Estetica e stile come risultato di una progettualità mirata, il refashioning come gesto etico e intellettuale, sono le basi della filosofia di una fashion designer di successo.

Gentucca Bini definisce il suo refashioning un gesto intellettuale. La sua proposta trae ispirazione dal periodo della Seconda Guerra Mondiale, durante il quale le donne, non potendo acquistare abiti nuovi, rinnovavano i vecchi modificandone le forme e arricchendoli di preziosi dettagli.
By Gentucca Bini è un progetto che prevede la rivisitazione di capi firmati delle collezioni passate con la salvaguardia del nome dello stilista e l'intervento mirato a farli evolvere senza snaturarli e senza che perdano la loro identità primaria di capi d'alta moda.
Per chiunque voglia compiere azioni di refashioning, Gentucca consiglia di abbandonare gli schemi, dimenticarsi della struttura preesistente dell'abito e lasciarsi trasportare dalla creatività, perché la moda è un fenomeno sociale e il vero designer è colui che capta i mutamenti e li traduce in oggetti. 

Regia
Valeria Spera

Operatore
Stefano Torraca

Montaggio
Patrick Caldelari

Esperta
Gentucca Bini, fashion designer

Scopri la Serie Speciale Wardrobe Refashion