Ricette base
Ricette base

Le 10 migliori ricette con le castagne

E' già tempo di castagne: non perdere tempo e gustale in tutti i modi con le nostre 10 migliori ricette a base di castagne!

E' già tempo di castagne: non perdere tempo e gustale in tutti i modi con le nostre 10 migliori ricette a base di castagne!

Tra i più amati frutti dell'autunno ci sono le castagne: si possono gustare in tutti i modi soprattutto grazie alla loro consistenza e al gusto delicato, che le rende ottime da sfruttare sia per i piatti salati che per i dolci. Dai primi piatti fino ai dolci più golosi ecco una selezione delle 10 migliori ricette con le castagne.

10. Torta di castagne al miele

torta-castagne-miele

Una torta per golosi che non rinunciano però ad uno stile di vita sano e naturale. Con il suo aspetto raffinato è ottima da servire anche in occasioni importanti. Come fare la torta di castagne al miele

9. Spaghetti alle castagne

spaghetti-castagne

Una ricetta insolita per un primo piatto di stagione, gli spaghetti alle castagne. Raffinati e originali, da sfruttare per un invito a cena chic.

8. Risotto alle castagne

risotto-castagne

Le castagne sono una grande risorsa di cucina con cui possiamo preparare moltissime ricette. Come ad esempio il risotto alle castagne. Delicato, dal bel colore ambrato, energetico e buonissimo.

7. Crema di castagne e mele

crema-castagne-e-mele

La crema di castagne e mele è un dessert goloso, morbido e profumato, che può essere sfruttato anche come sostituto del pasto, grazie alle sue qualità nutritive.  Perfetto per gustare le prime castagne di stagione.

6. Gnocchi di castagne

gnocchi-castagne

Della serie con le castagne ci farei tutto, ecco la squisita ricetta per preparare gli gnocchi di castagne. Dal sapore delicato e saporito, sono perfetti sulla tavola d'autunno con un semplice burro e salvia come condimento.

5. Zuppa di castagne

zuppa-castagne

Dalla nostra tradizione contadina ci arrivano tante ricette con le castagne. Come ad esempio la zuppa di castagne, un piatto facile ma ricco che scalda i giorni più freddi ma anche l'umore.

4. Castagnaccio

castagnaccio

Altra icona della tradizione contadina, il castagnaccio è una delizia a metà tra il dolce e il salato, tra una focaccia e una torta. Si prepara facilmente e si può personalizzare in mille modi. Ecco come si fa il castagnaccio.

3. Crostata alla crema di marroni

crostata-marroni

Decisamente dolce e setosa, la crostata alla crema di marroni accontenta i più golosi e profuma la casa con il suo aroma di vaniglia e bosco.

2. Polpette alle castagne

polpette-castagne

Sfiziose, facili ma raffinate, le polpette alle castagne sono un piatto ideale per l'autunno, da cucinare al forno e accompagnare con verdure croccanti.

1. Confettura di castagne

confettura-castagne

Il modo più semplice per gustare il sapore inconfondibile delle castagne tutto l'anno. Prepara in casa la confettura di castagne e sfruttala per tutte le tue ricette.

Foto © k2photostudio - Fotolia.com