Dolci
Dolci

Ricette con le ciliegie: 7 idee semplici e golose

Le ciliegie sono le regine della frutta. Ecco le 7 migliori ricette per sfruttare le ciliegie in tutta la loro dolcezza.

Le ciliegie sono le regine della frutta. Ecco le 7 migliori ricette per sfruttare le ciliegie in tutta la loro dolcezza.

Ciliegie, amarene, duroni, visciole, tanti i nomi e le specie disponibili di questi deliziosi frutti che parlano di estate con tutta la loro dolcezza, ma aiutano anche la salute con le loro proprietà depurative, anti-infiammatore, anti-ossidanti.

Irresistibili al naturale e capaci di trasformare qualsiasi piatto, sia dolce che salato, ecco le 7 migliori ricette con le ciliegie. Da provare subito.

7. Crostata di ciliegie

crostata-ciliegie

Foto: Sergii Koval ©123rf.com

Golosa e bella da vedere, la crostata di ciliegie è un dolce ideale per grandi e piccoli e perfino per chi è diabetico, grazie al contenuto di levulosio delle ciliegie. Preparata con la pasta frolla, si può servire con l'aggiunta di un fiocchetto di panna.

6. Sorbetto di ciliegie

sorbetto-ciliegie

Foto: Olga Gorchichko ©123rf.com

Della serie facciamoci del bene con il sorbetto di cliegie, un modo facile, veloce e soprattutto fresco per gustare tutta la dolcezza naturale delle ciliegie. Puoi servilo al naturale o con piccole cialde croccanti.

5. Succo di ciliegia

succo-ciliegia

Foto: Evgenia Lysakov ©123rf.com

Per chi ama cibi e bevande naturali e soprattutto vuole sfruttare tutte le qualità benefiche delle ciliegie, ricche di antiossidanti, vitamine, fibre e sali minerali, ecco come preparare in casa il succo di ciliegia. Anche senza togliere i noccioli.

4. Ciliegie sotto spirito

ciliegie-sotto-spirito

Foto: bondd ©123rf.com

Un modo antico ma sempre efficace per gustare le ciliegie tutto l'anno, aggiungendo un tocco alcolico che si trasformerà in prezioso sciroppo, da sfruttare anche come aroma per i dolci. Potete aromatizzare il tutto con piccole foglie di menta. Ecco come si preparano le ciliegie sotto spirito.

3. Tiramisù alle ciliegie

tiramisu-ciliegie

Foto: Olga Yastremska ©123rf.com

Un dessert speciale per i bambini, che conquisterà tutta la famiglia. Ma anche gli ospiti. Una versione light e molto golosa del classico tiramisù, che ha come protagoniste assolute le ciliegie. Aggiungetene una sotto spirito per la decorazione e insaporite con un pizzico di cannella. La ricetta del tiramisù alle ciliegie

2. Dolcetti alla ciliegia

dolcetti-ciliegia

Foto: Natthapon Ngamnithiporn ©123rf.com

Pan di spagna e ciliegie e in poco tempo potete preparare dei deliziosi dolcetti alla ciliegia da gustare freschi. Sono semplci dolci, ottimi per la merenda, per la colazione o per un pranzo all'aperto.

1. Dessert di ricotta e ciliegie

dessert-ricotta-ciliegie

Foto: Elena Veselova ©123rf.com

Un raffinato dessert facile da preparare, veloce e senza troppe calorie? Il dessert di ricotta e ciliegie va gustato in tutta la sua freschezza in una serata estiva.

 

 

Foto: ovydyborets ©123rf.com

Tipsby Dea

L'idea in più

Aggiungi una manciata di ciliegie alla tua insalata e scopri il delizioso equilibrio tra dolce e salato.