Secondi Piatti
Secondi Piatti

Hamburger vegetariani: 5 ricette buone e sane

Di legumi, verdure & co.: gli hambuger senza carne (ma altrettanto ricchi di proteine) adatti a pranzi e cene da leccarsi i baffi.

Di legumi, verdure & co.: gli hambuger senza carne (ma altrettanto ricchi di proteine) adatti a pranzi e cene da leccarsi i baffi.

Quello che si nasconde dietro gli hamburger vegetariani fatti in casa è un mondo ricco e variegato: di spinaci, di ceci, di zucchine, le alternative al classico hamburger di manzo – compresa la sua variante al formaggio - sono più di quante si possa immaginare. Non è necessario documentarsi sulle marche degli hamburger vegetariani per fare una scorta di quelli confezionati al supermercato: molto più semplice (e sicuro) prepararli con le proprie mani seguendo delle ricette gustose ma salutari adatte anche per i bambini.

Ricette di hamburger vegetariani (e vegani)

Se avete voglia di diminuire il consumo di carne, quelle che trovate di seguito possono fare per voi: rompono la routine alimentare e ci permettono di fare un pieno di salute riducendo, allo stesso tempo, le calorie dell’hamburger, solitamente eccessive per chi voglia mantenere la linea.

Il bello di prepararli in casa, poi, consente di poter assecondare ogni esigenza, cosicché potrete portarli in tavola in stile fast food, con tanto di patatine e salse per hamburger, o sotto forma di portate gourmet. Prendete spunto!

5. Hamburger di fagioli 

Ricco di proteine di origine vegetale, l’hamburger fatto in casa con i fagioli borlotti si può fare pure con i cannellini o con quelli bianchi di Spagna. E’ ottimo per una cena sana: conditelo con della maionese vegana e servitelo con una insalata mista: andrà a ruba. Se avete degli amici sportivi, coccolateli con un hamburger di fagioli come questo, vi ringrazieranno!

4. Hamburger di melanzane

photo credit: © Brent Hofacker - Fotolia.com

In padella o alla griglia, gli hamburger vegetariani solleticano il palato. Questi, realizzati con una ricetta ricca di gusto e povera di grassi, si possono adattare anche ad un buffet, magari realizzati in versione mignon. Gli hamburger di melanzane piacciono a tutti.

3. Hamburger di ceci

Foto © fahrwasser - Fotolia.com

Ottimi anche al forno, gli hamburger di ceci costituiscono una pietanza semplice e genuina. Non richiedono ingredienti particolari, ma quelli utilizzati sono in grado di regalare un secondo piatto vegetariano altamente proteico.

2. Hamburger di soia

photo credit: © Marco Mayer - Fotolia.com

Le ricette con la soia sono viste sempre di buon grado da chi abbia tra i propri obiettivi quello di mangiare meno carne. Gli hamburger di soia sono altrettanto appaganti, con il vantaggio di essere più genuini. Questi vengono arricchiti con verdure: meglio di cosi!

1. Hamburger vegetariano di spinaci

Foto: Oleksandra Naumenko.123rf.com

E non potevano mancare gli hamburger vegetariani di spinaci, i preferiti dai bimbi. Basta impastare degli spinaci lessi - strizzati e sminuzzati - con pangrattato, uova e poco altro per gustare una pietanza fonte di fibre e di antiossidanti.