Secondi Piatti
Secondi Piatti

Hamburger: 10 ricette da provare

Se una cosa è certa è che, tra i secondi piatti, gli hamburger mettono sempre tutti d’accordo. Sono sfiziosi alla vista, gustosi al palato e possono essere mangiati da soli, magari con un contorno a scelta, o dentro i classici panini.

Se una cosa è certa è che, tra i secondi piatti, gli hamburger mettono sempre tutti d’accordo. Sono sfiziosi alla vista, gustosi al palato e possono essere mangiati da soli, magari con un contorno a scelta, o dentro i classici panini.

Il loro bello? Sta nella loro versatilità: è possibile, infatti, realizzare hamburger di carne, di pesce, vegetariani o vegani semplicemente sostituendo l’ingrediente principale.

Voglia di sperimentare? Scoprite quante ricette di hamburger esistono per portare in tavola piatti pronti a sorprendere.

10. Hamburger di manzo

La ricetta del più classico fra gli hamburger. Ottimo per un secondo semplice ma sfizioso, l’hamburger di manzo piace molto ai più piccoli ed è l'emblema dei fast food americani.

9. Hamburger al formaggio

Foto @ stu_spivack via photopin cc

Appetitosa variante del tradizionale, l’hamburger al formaggio è irresistibilmente filante. Prepararlo in casa ci garantisce un risultato genuino: scegliete il vostro formaggio preferito.

8. Hamburger di soia

photo credit: © Marco Mayer - Fotolia.com

Adatti anche ai vegani, gli hamburger di soia sono semplici ma gustosi. Accompagnateli con un contorno di insalata mista o di verdure cotte in padella per una cena leggera.

7. Hamburger ai carciofi

photo credit: © Mi.Ti. - Fotolia.com

Se amate gli ortaggi, gli hamburger di carciofi fanno per voi. Scegliete se prepararli con la carne o nella versione vegan. Entrambe sono super invitanti.

6. Hamburger di pesce

photo credit: © azurita - Fotolia.com

Gli hamburger di pesce hanno dalla loro il fatto di poter essere preparati con il pesce preferito. Potete optare per il solo merluzzo, o per lo sgombro, per il salmone e così via.

5. Hamburger con crema di carote

photo credit: Chiot's Run via photopin cc

Gli hamburger con crema di carote sono l’ideale nel caso in cui si abbia voglia di qualcosa di stuzzicante ma allo stesso tempo sano. Rappresentano un escamotage per fare mangiare le verdure ai bambini.

4. Hamburger di pollo e tacchino

Da preparare con la carne bianca, notoriamente più digeribile, gli hamburger con pollo e tacchino risultano ideali per un pranzo al volo. Accompagnateli semplicemente con un panino ed un’insalata mista.

3. Hamburger di melanzane

photo credit: © Brent Hofacker - Fotolia.com

Perfetti da servire come secondo piatto vegetariano leggero, poco calorico ma gustoso in alternativa alla carne. Potete cuocere gli hamburger di melanzane al forno o in padella, il risultato non cambia.

2. Hamburger classico

In questa piccola rassegna non poteva mancare l’hamburger classico, quello che nell’immaginario collettivo tutti pensiamo con pomodoro, lattuga e, a volte, formaggio.

1. Fishburger di spada, yogurt, insalata e cocco

Se la carne non vi entusiasma ed avete voglia di sperimentare, perché non dare una possibilità ai fishburger di spada, yogurt, insalata e cocco? Non vi è venuta una certa voglia di correre in cucina?