Dolci
Dolci

10 ricette infallibili di torte semplici

Soffici, golose e pronte a coccolare il palato: le torte più semplici e veloci che possiate portare in tavola.

Soffici, golose e pronte a coccolare il palato: le torte più semplici e veloci che possiate portare in tavola.

Se siete in cerca di dolci veloci, le ricette di torte semplici che seguono possono fare per voi. E non perché si tratti di dessert poco impegnativi e quindi poco golosi, ma perché perfette per chi va di fretta ma non vuole rinunciare ad una fetta di torta fatta in casa al mattino, per una coccola prima dello studio o del lavoro.

Torte semplici: le ricette da fare a casa

Se amate preparare dolci fatti in casa per viziare la vostra famiglia, non vi resta che dare una possibilità ad una delle torte 5 minuti che trovate di seguito: tendono ad accontentare gli amanti del cioccolato così come quelli della frutta e promettono grandi soddisfazioni per il palato. Ma, soprattutto, hanno in comune un minimo comune denominatore, la loro semplicità.

10. Torta paradiso

Non appartiene alla categoria delle torte semplici senza burro ma quanto è irresistibile? La torta paradiso si può gustare sia da sola al naturale che farcita in una miriade di modi e, soprattutto, piace tanto ai bambini.

9. Torta alla Nutella senza lievito

Restando in tema "torta semplice per bambini" non possiamo che citare la torta alla Nutella senza lievito, un piccolo peccato di gola perfetto da mangiare come dessert di fine pasto o per merenda.

8. Torta al cioccolato

Sulla torta al cioccolato non ci sono dubbi: è perfetta in ogni occasione e si può anche decorare per le ricorrenze familiari come compleanni o feste in genere.

7. Torta margherita

E se si parla di torte con pochi ingredienti (ma capaci di conquistare per la loro morbidezza) non si può non citare la torta margherita. Soffice e gustosa, perfetta per un tuffo nel buono che solo semplicità e tradizione sanno regalare.

6. Torta al limone

Come resistere al fresco ed accattivante profumo degli agrumi? La torta al limone è facile ma deliziosa al palato. Ce la si può concedere a colazione o anche a merenda (è indicata con il tè delle cinque). Ogni famiglia vanta la propria versione, ma date una possibilità a questa e non ve ne pentirete.

5. Torta della nonna

La torta della nonna è una ricca crostata farcita con crema pasticcera e ricoperta di pinoli. Al primo assaggio si rivela in tutta la sua goduriosa cremosità. Una torta semplice tradizionale che non passerà mai di moda e che può essere servita nell’ambito del pranzo della domenica al posto di dessert ben più elaborati.

4. Rotolo alla Nutella

Ancora Nutella, ma questa volta all’interno di un rotolo di pasta biscuit (una torta con pochi ingredienti avente come base il sottile strato di pan di spagna da arrotolare) da leccarsi i baffi. Bene, rimane ancora oggi uno dei dolci più ambiti nelle feste di compleanno e non solo.

3. Torta sette vasetti

La torta sette vasetti parla da sola: si realizza con 7 vasetti di ingredienti vari pesati grazie all’involucro originario dello yogurt. E’ una torta semplice ma particolare proprio per questo, e non ha bisogno di bilancia.

2. Torta di banane

La torta di banane, neanche a dirlo, è uno di dolci più nutrienti che si possano realizzare grazie ai valori nutrizionali delle banane. Se ne avete qualcuna troppo matura mettetela dentro questo impasto, successo garantito.

1. Torta sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Se siete arrivati fin qui dovete essere premiati: che ne dite se vi proponiamo un dolce delizioso come la torta sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente? Un connubio insuperabile che anche in questo caso ci regala un dessert strepitoso.

Foto apertura: Elena Shashkina-123RF