Dolci
Dolci

10 biscotti di Natale da regalare

I biscotti natalizi più amati di sempre da preparare ai propri cari per un regalo di Natale ineguagliabile.

I biscotti natalizi più amati di sempre da preparare ai propri cari per un regalo di Natale ineguagliabile.

Il mese di dicembre segna l’inizio della caccia ai regali. Quest’anno, però, potreste renderla meno frenetica ricorrendo a qualcosa di fatto a mano. Se siete in fase di ricerca, sappiate che un valido regalo al posto del panettone è rappresentato senza dubbio dai biscotti natalizi decorati: un ottimo modo per addolcire il Natale e fare felice chi ci circonda. Oltre a permetterci di sfoderare tutta la nostra creatività in cucina (ma questo è un altro discorso…).

Idee regalo squisite: biscotti di Natale homemade

I biscotti natalizi come regalo, state sicuri, riscuotono sempre un grande successo. In genere rallegrano chi li riceve ma anche chi li prepara. Contribuiscono a rendere l’atmosfera natalizia ancora più magica e a scandire con golosità il periodo delle feste. Per questo abbiamo pensato di farvi cosa gradita proponendovi le migliori ricette di biscotti natalizi che possiate preparare nel periodo che ci accompagnerà fino alla Befana. Pronti a prendere nota?

Le ricette migliori

Ecco una carrellata di dolcetti natalizi italiani, tedeschi e non solo che non aspettano altro che di giungere - adeguatamente impacchettati - al destinatario.

Vanillekipferl

I vanillekipferl sono i classici biscotti di Natale tedeschi a forma di cornetto. Super profumati di vaniglia, così come lascia presupporre il loro nome, sono facili, veloci e piacciono praticamente a tutti.

Biscotti di pan di zenzero

Biscotti di pan di zenzero

Foto: egal - 123RF

I biscotti di pan di zenzero sono un grande classico delle feste. Da poter realizzare con i bambini, non possono non trovare spazio all'interno di un vassoietto da regalare in vista del Natale ad amici, parenti, colleghi. Se siete indecisi, questi riscuotono sempre grandi consensi.

Ricciarelli

Spostiamoci in Italia, più precisamente in Toscana, regione di provenienza dei ricciarelli. I famosi pasticcini tipici della tradizione senese sono reperibili tutto l’anno, è vero, ma il periodo delle feste è quello che li vede protagonisti assoluti.

Zimtsterne

Zimtsterne

Foto: maxsheb - 123RF

Sono le inconfondibili stelline alla cannella. Il loro ingrediente principale sono le mandorle, che li rende dei biscotti di Natale naturalmente senza glutine. Tipiche dei paesi nordici, le zimsterne sono tradizionalmente ricoperte di glassa.

Omini di pandizenzero

Foto: ruthblack - 123RF

Che Natale sarebbe senza questi golosi omini? I gingerbeadman cookies sono dei perfetti biscotti per addobbare l'albero e si prestano ad essere decorati in maniera creativa come pochi altri dolcetti natalizi. Inoltre, rappresentano dei regali di Natale fatti in casa indicati per i bambini.

Alberi di meringa

alberi di meringa

Foto: molka - 123RF

Non sono tecnicamente dei biscotti ma assolvono bene al loro compito di portare gioia in tavola. Queste simpatiche meringhe sono ideali per decorare la tavola delle festività, ad esempio come segnaposto!

Biscotti di Natale decorati

Foto: teodora1 - 123RF

Il loro bello è che si possono decorare in 1000 modi diversi: con il cioccolato, con la glassa, con la pasta di zucchero, ed ancora con scritte, disegni e tanto altro. I biscotti di Natale decorati sono la scelta giusta per dei regali gastronomici personalizzati.

Frollini al burro

Foto: yuragolub - 123RF

Alzi la mano chi non li ricorda, racchiusi nella loro originale scatola di latta, da bambini. I biscotti al burro sono dolcetti senza tempo che chiunque vorrebbe ricevere in dono. E il Natale è l’occasione perfetta per farli in casa e godere del loro inebriante aroma.

Mostaccioli napoletani

Tipici della tradizione campana, i mostaccioli napoletani scandiscono le feste del Natale partenopeo. Devono probabilmente il loro nome al mosto, ingrediente con il quale si preparavano anticamente. Vale la pena provarli almeno una volta.

Biscotti dell’avvento

Chiudiamo in dolcezza con i biscotti dell’avvento, una ricetta pensata per chi non ama passare ore in cucina ma vuole comunque fare la propria figura. Basta un po' di pasta frolla e alcuni stampini di forme diverse per sfornarli, il resto spetta alla propria fantasia.

Foto apertura: serezniy - 123RF