special

San Valentino 2023

Amore
Amore

Torta di San Valentino: 10 ricette per la tua dolce metà

In cerca dell'idea vincente per una torta di San Valentino da ricordare? Eccone 10 tutte da scoprire.

In cerca dell'idea vincente per una torta di San Valentino da ricordare? Eccone 10 tutte da scoprire.

In previsione di un dolce san Valentino, cosa c’è di meglio per addolcire la festa degli innamorati che preparare una torta con le proprie mani? Anche se spesso ci riduciamo a realizzare i soliti (seppur graditi) cioccolatini, i dolci per festeggiare san Valentino sono molti altri. Tra dessert a forma di cuore e preparazioni più elaborate, ecco alcune idee vincenti per un goloso 14 febbraio in intimità.

10 torte di san Valentino facili e romantiche

Che abbiate in mente una cenetta romantica, di quelle a lume di candela per intenderci, o semplicemente una colazione/merenda con la vostra dolce metà, una torta di san Valentino all’altezza della situazione è quello che può fare per voi. Ecco alcune tra le idee più gettonate con le quali fare una sicura ottima figura.

1. Red Velvet

red velvet

Il suo colore, simbolo dell’amore e della passione per eccellenza, la rende una perfetta torta per innamorati. E difatti, come tale si conferma la Red Velvet, la torta americana dalla consistenza vellutata e dalla farcia intrigante che colpisce la vista ancor prima che il palato.

2. Torta con pasta di zucchero

torta con pasta di zucchero

Una torta a cuore come questa non può che stupire piacevolmente il destinatario. Se avete un minimo di dimestichezza con il cake design è il dolce per un San Valentino indimenticabile. Come base utilizzate la vostra preferita, sia essa un pan di spagna o una torta allo yogurt. Sul ripieno, invece sbizzarritevi. Sulle decorazioni, infine, via libera a cuori e nastri, prevalentemente nei colori rosso e rosa.

3. Cuore al cioccolato

Cuore al cioccolato

E’ il dessert a forma di cuore per antonomasia data la sua preparazione con il cioccolato che, come ben sappiamo, con la festa degli innamorati costituisce un binomio indissolubile. Perfetto per concludere un qualsiasi menù romantico, potete ravvivarne il sapore unendo del liquore a piacere (primo fra tutti il rum).

4. Cheesecake di san Valentino

Cheesecake di san Valentino

Non a tutti piacciono le torte classiche, ed allora come accontentare il proprio o la propria innamorata? La cheesecake si conferma sempre super azzeccata per festeggiare con golosità. Inoltre, il fatto di poterla personalizzare in base ai propri gusti, ci permette di coccolare la propria metà. Infine, si presta a nascondere al suo interno un anello di fidanzamento (ma noi non vi abbiamo detto niente!).

5. Crostatina ai lamponi

Crostatina ai lamponi

A chi abbia un debole per le crostate, segnaliamo invece la possibilità di sfornarne una ai lamponi super deliziosa. La farcia, in particolare, è golosa e delicata allo stesso tempo realizzandosi con cioccolato bianco e panna. La crostatina ai lamponi si completa egregiamente con l’aggiunta di una sfilza di frutti freschi, che contrastano con la loro leggera acidulità.

6. Mimosa al cioccolato

mimosa al cioccolato

Nella sua versione tradizionale siamo abituati ad associarla alla Festa della donna, ma la mimosa al cioccolato è sicuramente un dolce da innamorati (oltre che da golosi). La preparazione non è velocissima, ma il primo assaggio ripaga di ogni fatica, e l’espressione compiaciuta di fidanzate/i, compagne/i mogli e mariti sarà la migliore ricompensa.

7. Torta crema pasticcera e fragole

torta crema pasticcera e fragole

Se è una delle torte di pasticceria più gettonate un motivo ci sarà. La torta crema pasticcera e fragole è in genere quella sulla quale si punta per accontentare anche i più difficili. L’appagamento che ne deriva, non può che essere condiviso con il proprio o la propria partner: meglio di qualsiasi pietanza afrodisiaca che si possa sfornare, fidatevi.

8. Torta setteveli

Torta setteveli

Se avete pazienza e perseveranza, la torta sette veli può rappresentare il vostro banco di prova: se la state attendendo, potrebbe valervi una proposta di matrimonio. Scherzi a parte, si tratta di un dolce goduriosissimo che richiede un certo anticipo ma che appaga il palato come pochi altri dolci per San Valentino.

9. Pavlova

pavlova

Se l’innamorata/o di turno ama le meringhe, è il dolce che fa per voi. La pavlova è un dessert scenografico che parla da solo. Le possibilità di decorazione sono infinite, e anche chi non abbia particolare dimestichezza con i dolci, potrà ricevere una valanga di complimenti. Non fate mancare tanta frutta fresca di stagione come decorazione.

10. Semifreddo Nutella e panna

Semifreddo Nutella e panna

Non è una torta in senso stretto, ma di sicuro è un dolce adatto a festeggiare San Valentino come pochi. Il semifreddo Nutella e panna è delizioso ed alla portata anche di chi non sia un pasticcere provetto. Sul risultato vi diamo l’assoluta sicurezza.