Dolci
Dolci

Ricette con il cioccolato: 10 idee facili e golose

Una raccolta di delizie al cioccolato: tra muffin, torte, biscotti e crostate, 10 irresistibili ricette facili da preparare.

Una raccolta di delizie al cioccolato: tra muffin, torte, biscotti e crostate, 10 irresistibili ricette facili da preparare.

Le ricette con il cioccolato ci permettono di gustare uno dei massimi piaceri della vita, capace di conquistare il palato di chiunque con la sua irresistibile dolcezza e la consistenza liscia e cremosa, in modo semplice e veloce.

Esistono molte varietà di questo alimento, ognuna con le proprie caratteristiche uniche ed ognuna perfetta da impiegare nelle preparazioni che trovate sotto: il cioccolato al latte, con la sua anima gentile e delicata; il cioccolato fondente, ricco di cacao e per questo intenso e piacevolmente amaro; il cioccolato bianco, il più cremoso dei tre e dall'aroma vanigliato. Persino il cioccolato delle uova di Pasqua, quello avanzato, che non sappiamo mai come consumare. In questo articolo vi suggeriamo come sfruttarli in dieci deliziose ricette per dare vita a dolci golosi per ogni situazione.

Cremoso al cioccolato

Iniziamo dal cremoso al cioccolato, un appetitoso dessert adatto a qualsiasi occasione. Può essere utilizzato per creare dolci al cucchiaio o arricchire torte e semifreddi. Si può realizzare con diversi tipi di cioccolato, con ognuno dei quali avrà una resa diversa. Un consiglio sui tutti? Servitelo nel bicchiere accompagnandolo con dei frutti di bosco freschi.

Crumble di cioccolato e pere

Se state cercando dei dolci al cioccolato veloci adatti all’autunno, il crumble di pere può fare per voi. Con pochi ingredienti ed altrettante spezie, ci regala un accattivante contrasto di sapori e consistenze: il mix derivante dalla succosità delle pere, la cremosità del cioccolato e la croccantezza della copertura vi conquisteranno.

Cioccolata in tazza al peperoncino

Direttamente dal libro CIOCCOLATO. 50 ricette facili, vi consigliamo di provare la ricetta di questa particolare cioccolata calda.

Ingredienti

  • 500 ml di Latte
  • 100 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • 25 gr di Cacao in polvere
  • 100 g cioccolato fondente
  • 10 g di maizena
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere q.b
  • Panna montata per decorare

Procedimento

  1. Per prima cosa, miscelate cacao, maizena, zucchero e peperoncino in una ciotola.
  2. In un pentolino versate latte e panna.
  3. Fate scaldare, quindi unite la miscela precedente e, continuando a mescolare su fuoco basso, fate addensare.
  4. Servite calda con dei pezzi di cioccolato fondente posti sopra insieme ad un ciuffo di panna montata.

Muffin al cioccolato

Tra le ricette con cioccolato veloci abbiamo anche quella dei muffin. Appaganti e versatili, sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia così come per la merenda o per il tè del pomeriggio. Simili ai plumcake ma rotondi e paffuti, sono pronti in poco più di 30 minuti e ideali da personalizzare all’infinito, con l’aggiunta di gocce di cioccolato, uvetta o frutta secca tritata.

Crostata ricotta e cioccolato

Pasta frolla, ricotta e cioccolato sono gli ingredienti base di questa appagante crostata che rappresenta un must tutto primaverile (anche se ogni momento dell’anno è quello giusto per concedersela). Si può servire come dolce di fine pasto o gustare al mattino, insieme al caffè o al cappuccino. Una volta servita, è provato, va a ruba.

Biscotti al cioccolato

Tra i migliori dolci al cioccolato, però, non possiamo non annoverare anche i biscotti, che riscuotono sempre e comunque grande successo. Questi, di pasta frolla al cacao, sono ideali per la colazione o un tè con amiche. Le forme e le decorazioni di questi sfiziosi dolcetti possono essere personalizzate a piacere, ed il loro bello è che si conservano piuttosto a lungo (ammesso che non li finiate nel giro di 30 minuti).

Salame al cioccolato

Per chi non lo conosca ancora, il salame di cioccolato è un dessert piuttosto popolare in fatto di feste di compleanno (dei bambini). Fatto con biscotti secchi sbriciolati, burro, zucchero, cacao in polvere e spesso frutta secca o candita, è squisito alla vista ancora prima che al palato: al primo morso ci delizia con una consistenza densa intervallata da note croccanti da far perdere la testa.

Brownies

Perfetti per merende indimenticabili o dessert improvvisati, questi cubotti golosi derivano da una torta al cioccolato fondente ricca di burro e sono noti per la loro consistenza umida e compatta che si scioglie letteralmente in bocca grazie, appunto, all'alto contenuto di grassi. I brownies possono essere serviti con panna montata o gelato, per non farsi mancare niente e, se non li avete mai provati, dovete assolutamente rimediare. Per chi cerca una ricetta plant based, c'è anche quella dei brownies vegani!

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Se c’è ancora qualcuno che non lo abbia mai sentito nominare (praticamente impossibile), il tortino al cioccolato dal cuore fondente rientra tra le ricette con il cioccolato più famose sul web. Oramai lo si trova praticamente nel menù di qualsiasi ristorante nella sezione dessert, e si presta a tantissime varianti: provate ad inserire al suo interno un cucchiaio di crema spalmabile di pistacchio: sarà la svolta!

Crostatine con mousse di cioccolato bianco

Naturalmente non potevamo concludere questa rassegna senza una delle ricette con il cioccolato bianco più intriganti che si possano servire agli amici: le crostatine con mousse e frutta sono praticamente irresistibili. Si prestano al dolce di fine pasto, da gustare insieme al caffè o all’amaro, ma anche come coccola serale, da assaporare sul divano, mentre si guarda un film.