Dolci

Oatmeal (alias porridge), la ricetta per la colazione estiva

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    2

  • Tempo preparazione

    5 min

    PT5M

  • Tempo totale

    5 min

    PT5M

  • Cucina

    Americana

  • Cottura

    Pentola

Ideale per iniziare alla grande una nuova giornata, l’oatmeal ha un alto potere saziante. Ecco come prepararlo.

Ideale per iniziare alla grande una nuova giornata, l’oatmeal ha un alto potere saziante. Ecco come prepararlo.

Conoscete già l'oatmeal? Letteralmente significa "pasto di avena", una preparazione perfetta da consumare a colazione: nutriente, leggero e versatile, l'oatmeal riempie senza appesantire, dando la giusta carica che serve per cominciare la giornata, soprattutto in estate.

Sono in molti a chiedersi "Come si mangia l'avena a colazione?". Ebbene, l'oatmeal risponde a tale domanda nella maniera più appagante e versatile che ci si possa aspettare. 

Se, quindi, siete alla ricerca di una colazione alternativa al solito latte con cereali, perché non dare una possibilità all’oatmeal? Da arricchire con la frutta fresca di stagione, con della granella di mandorle o nocciole e, a piacere, con sciroppo d’acero o miele, rimarrete sazi - e soddisfatti - fino all’ora di pranzo.

Le differenze tra oatmeal e porridge

Molti pensano che porridge e oatmeal siano sinonimi, due modi diversi per riferirsi allo stesso piatto. Per semplificare, infatti, solitamente si afferma che l'oatmeal è la versione americana del porridge. In realtà la differenza tra le due ricette non è soltanto geografica, perché alla base dell'oatmeal c'è una preparazione decisamente diversa.

Se in entrambe le preparazioni, infatti, è previsto che i fiocchi d'avena siano inzuppati nel latte, a cambiare è la cottura: il porridge viene cotto, l'oatmeal no. Non a caso l'oatmeal viene definito come il porridge estivo: non necessitando di cottura è perfetto per essere consumato (e preparato) anche quando fa molto caldo. Non dovrete neanche accendere il fornello. Meglio di così!

Oatmeal: dosi e ingredienti

Le dosi dell’oatmeal prevedono, in genere, una parte di avena e due di liquido. Questa è la ricetta base, che può ovviamente essere personalizzata all'infinito usando il latte vaccino o uno di quelli vegetali per ammorbidire l'avena, e frutta, cioccolato, spezie e tanto altro per il "condimento".

Ingredienti

  • 100 g di fiocchi di avena
  • 200 ml di acqua o latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 1-2 banane
  • 1 pizzico di sale

Come si prepara l'oatmeal: la ricetta

La preparazione dell'oatemal non richiede molto tempo: è infatti necessario, semplicemente, far riposare insieme gli ingredienti in frigo la notte prima. Non a caso l'oatmeal viene spesso chiamato "Overnight oatmeal"

  • Mettere in una tazza 4 cucchiai di fiocchi d'avena
  • ricoprirli con il latte della tipologia preferita
  • Riporre la tazza in frigorifero e attendere fino alla mattina successiva

La base del nostro oatmeal è pronta! La notte in frigorifero, infatti, farà ammorbidire l'avena, che si mischierà con il latte e l'acqua creando una pappetta pronta per essere personalizzata.
Potete infatti aggiungere rondelle di banane, miele e cannella (spezia perfetta per questa preparazione!), frutti di bosco e cacao e chi più ne ha più ne metta. Non vi resta che trovare la vostra combinazione di ingredienti preferita.

Varianti

Mai come in questo caso le varianti sul tema sono numerose. Oltre che per quanto riguarda la base, ovvero i fiocchi di avena, anche il semplice liquido nel quale questi vengono immersi, o gli ingredienti utilizzati per insaporirlo, sono diversi. Di seguito vi suggeriamo alcune tra le varianti dell'oatmeal più amate e perfette per una colazione proteica indimenticabile.

Oatmeal ai semi di chia

L'oatmeal può essere realizzato anche con i semi di chia, che risultano perfetti per questa preparazione. Come per i fiocchi d'avena, è sufficiente far riposare in frigo chia e latte vegetale per ottenere una pappetta perfetta per colazione, pronta per essere personalizzata con i propri ingredienti preferiti. 

oatmeal ai semi di chia

Foto Natalia Mamysheva © 123RF.com

Oatmeal overnight

Avena a colazione pronta senza troppi sbattimenti? L’oatmeal overnight è quello che fa per voi. E', come tutte le altre varianti, una sorta di porridge che si ottiene senza cottura. Il suo bello sta nel fatto che potete realizzarlo la sera precedente e dimenticarvelo letteralmente fino al mattino successivo.

Non richiede altro che mescolare gli ingredienti, trasferirli in frigo per tutta la notte ed attendere la magia al mattino seguente. 

Oatmeal esotico

Quello esotico può essere considerato come un intrigante porridge estivo. Non esiste un unico modo per ottenerlo, basta attingere tra gli ingredienti che ricordano le spiagge assolate e le alte e fluttuanti palme dei paesi tropicali.

Un esempio su tutti? Potete usare il latte di cocco al posto di quello comune, e farcire l’avena con del mango o con il frutto della passione, senza dimenticare una manciata di noci pecan ed una spolverata di cocco rapè.

Oatmeal alla frutta secca

Restando in tema colazione estive fit, l’oatmeal alla frutta secca prevede un unico comune denominatore, ovvero la presenza di noci, mandorle, nocciole, pistacchi o quant’altro appartenga alla categoria. Potete scegliere voi la combinazione e, magari, usare del latte di mandorle come base, per non farvi mancare niente. Otterrete un porridge proteico da leccarsi i baffi.

Oatmeal al cacao

L’oat meal al cacao è la preparazione perfetta per gustare il porridge a colazione rendendo il primo e più importante pasto della giornata sicuramente più alternativo. Si ottiene unendo del cacao amaro in polvere al composto di avena e latte, ed il suo bello è che potete rendere il sapore più o meno intenso a seconda della quantità di cacao aggiunta.

Oatmeal salato

Se siete tipi da colazione americana, potete trovare nell’oatmeal salato la giusta alternativa. La base rimane la stessa, ovvero fiocchi di avena cotti in un liquido (in questo caso, oltre il latte potreste usare la semplice acqua o del brodo). In quanto al condimento del porridge salato sbizzarritevi pure con formaggio cremoso, tonno, o verdure, per un oatmeal light.

Foto di apertura grelena/123rf