Clelia d'Onofrio: babà mon amour Guarda il video Clelia d'Onofrio: babà mon amour.
Dolci

Clelia d'Onofrio: babà mon amour

Clelia d'Onofrio, giudice di Bake Off Italia, ci parla del suo amore per il babà... e non solo!

Il mio dolce preferito, ormai da tanto tempo, e penso che lo sarà per sempre, è il babà. Il babà che mangio in due versioni: d'estate, se lo faccio a ciambella, con la macedonia di frutta ma preferendo la macedonia di agrumi; d'inverno, invece, con la panna montata (non dolcificata, perché il babà è dolce con il suo liquore, con il suo sciroppo, etc., e la panna deve mantenere la sua neutralità, che si confonde e si fonde molto bene poi con il babà).

Un altro dolce preferito è la cassata siciliana che è golosissima. Essendo un dolce sontuoso, di contenuto (questa ricotta, questi canditi, questa fascia di pistacchi che la cinge...), preferisco mangiarlo la mattina a digiuno, quando vado in Sicilia, perché a fine pasto non ne mangerei una porzione abbondante come quella della mattina.

Sia il babà, sia la cassata siciliana, sono due dolci veramente perfetti, proprio nella loro completezza, nella loro esecuzione e negli ingredienti che hanno. Ma, poi ci sono anche dei dolci, cosiddetti al cucchiaio, tanto per tornare alle origini della mia passione per la cucina, che sono tutte le bavaresi e la bavarese di lamponi è quella che preferisco.

Scopri la Serie Clelia d'Onofrio: intervista alla giudice di Bake Off Italia