Piatti unici
Piatti unici

La schiscetta perfetta: 8 idee light per il tuo pranzo fuori casa

Tante idee sfiziose per una schiscetta a prova di dieta: dall’insalata di pollo allo sformato di melanzane, scopritele tutte.

Tante idee sfiziose per una schiscetta a prova di dieta: dall’insalata di pollo allo sformato di melanzane, scopritele tutte.

Se il pranzo fuori casa è una costante nella vostra vita, il modo per renderlo gustoso ed allo stesso tempo leggero c’è: optare per delle idee light da preparare a casa e consumare fuori. Come? Con la schiscetta, ovviamente. 

Spesso, quando si è costretti a trascorrere parte della giornata fuori casa, c’è il rischio di arrangiarsi con ciò che si trova, lasciandosi andare ad un’alimentazione poco sana.

Impostando una sorta di menù settimanale potrete crearne, ogni giorno, una adatta ad un pranzo veloce ma equilibrato. Prendete spunto con queste pratiche ricette per una schiscetta leggera!

 8. Insalata di pollo light

Se siete in cerca di un piatto unico adatto ad un pranzo freddo, dovete dare una possibilità all’insalata di pollo light. Super colorata, è ricca di ingredienti: dai peperoni al mais, dai funghetti alle olive verdi, è pronta a rendere la pausa pranzo in ufficio decisamente più gustosa.

7. Frittata senza olio

Ricette per schiscetta sfiziose e leggere? La frittata senza olio è adatta a chi è a dieta ma non solo. Perfetta come secondo piatto, si può accompagnare con un contorno di verdure saltate in padella, una fetta di pane ai cereali ed un frutto.

6. Pasta integrale con stracchino e pomodori

Photo credit: © katrinshine - Fotolia.com

Una schiscetta di pasta adatta a pranzi sani e deliziosi, è quella che contiene la pasta integrale con stracchino e pomodori. Si può riscaldare qualche secondo al microonde, ma è buona anche fredda. Lo stracchino si può sostituire con robiola, formaggio cremoso o ricotta.

5. Avocado toast con hummus

Adatto ad un pranzo al sacco, l’avocado toast con hummus è un allettante snack pronto ad appagare il palato in maniera equilibrata e completa. Accompagnatelo solo con una insalata, non avrete bisogno di altro.

4. Insalata di riso integrale con tonno

Foto: katrinshine / 123RF Archivio Fotografico

Alternativa alla schiscetta con risotto, un’altra idea super semplice per un pranzo appagante ma leggero è questa insalata di riso integrale e tonno. Si tratta di un primo che può diventare piatto unico. Si può preparare in anticipo e gustare il giorno seguente.

3. Polpette di zucca e ricotta

Foto: Marco Mayer © 123RF.COM

La zucca, qui, è la vera protagonista. Tra le ricette invernali più amate, le polpette con ricotta sono invitanti alla sola vista. Si accompagnano bene con un contorno di verdure e costituiscono il perfetto compromesso per un pranzo bilanciato.

2. Sformato di ricotta e melanzane

Foto © fahrwasser - Fotolia.com

Ancora un piatto a base di ortaggi pronto a popolare la bento box: lo sformato di ricotta e melanzane costituisce un'idea vincente anche per un pic nic all'aria aperta. Va realizzato rigorosamente il giorno prima.

 1. Insalata di farro all’ortolana

Photo Credit: © Lsantilli - Fotolia.com

Tra le idee light per una pausa pranzo a prova di buongustaio c’è l’insalata di farro all’ortolana. Un piatto unico colorato e ricco di nutrienti adatto anche alla dieta.

Foto apertura: Katarzyna Białasiewicz  © 123RF.COM