Piatti unici
Piatti unici

Ricette con il cavolo: 10 idee facili e gustose

Cavoli che passione: tante ricette con verza, cavolfiore &. Co. da portare in tavola in autunno.

Cavoli che passione: tante ricette con verza, cavolfiore &. Co. da portare in tavola in autunno.

Se lo amate spassionatamente in tutte le sue varietà, le ricette con il cavolo, oltre che deliziose per il palato, possono risultare un toccasana per la salute. Molti sono prevenuti di fronte a questo ortaggio tipico delle stagione fredde ma, se saputo cucinare, può regalare grandi soddisfazioni. Ecco qualche idea da cui prendere spunto!

Ricette con il cavolo facili e veloci 

Ebbene sì! Pensiamo al cavolfiore gratinato, o alla ribollita toscana: due esempi capaci di dimostrare come le vie del cavolo in cucina siano infinite e come tali ortaggi risultino versatili e adatti ora a contorni semplici, ora a zuppe corroboranti. Se volete approfittare dei cavoli, ora che sono di stagione, ecco un assaggio delle ricette autunnali con il cavolo più gustose.

10. Insalata di cavolo cappuccio

Insalata di cavolo cappuccio

Foto: Monchai Tudsamalee-123RF.com

Iniziamo con una delle ricette con cavolo cappuccio più sfiziose, ovvero l'insalata di cavolo cappuccio con uvetta, sedano, cipolla, miele e poco altro per un pieno di vitamine utili come non mai durante la stagioni più fredde.

9. Tortino di patate e cavoli

Tortino di patate e cavoli

Piatto di origine contadina ricco di gusto, il tortino di patate e cavoli (che, tra l’altro, deve il suo successo al perfetto mix degli ingredienti utilizzati) è arricchito con pancetta e formaggio, che fanno la differenza.

8. Zuppa di cavolo nero

Zuppa di cavolo nero

Foto: vpardi - Fotolia.com

È un must delle stagioni fredde: la zuppa di cavolo nero - variante della ribollita toscana - è ottima contro il freddo e ricca di preziose sostanze nutritive delle quali fare scorta per combattere i classici malanni di stagione.

7. Cavolo cappuccio stufato

Cavolo cappuccio stufato

deniskarpenkov - Fotolia.com

Preparando il cavolo cappuccio stufato si porta in tavola un nutriente contorno invernale perfetto per accompagnare i secondi piatti a base di carne, dalla cotoletta all’arrosto.

6. Crostini al pesto di cavolo nero

Crostini al pesto e cavolo nero

Foto: fahrwasser - Fotolia.com

Probabilmente non li avete mai provati: quale occasione migliore, ora che è di stagione, per deliziare il palato con questi particolari crostini al pesto di cavolo nero? Sono indicati per gli antipasti autunnali vegetariani.

5. Minestra di cavolo nero, zucca e ceci

Minestra di cavolo nero, zucca e ceci

Molto che più che una semplice zuppa, questo è un vero comfort food: cosa c’è di meglio, alla sera, che trovare in tavola un fumante piatto di minestra di cavolo nero, zucca e ceci? Pura libidine, fidatevi.

4. Timballo di zucca, polenta e cavolo

Timballo di zucca, polenta e cavolo

Foto: eZeePics Studio - Fotolia.com

Quando pensiamo alle ricette con il cavolo probabilmente non immaginiamo nulla del genere, eppure, con un pizzico di creatività, lo si può usare in piatti appaganti come questo timballo di zucca e polenta, preparazione vegetariana e senza glutine che piace a tutti.

3. Cavolfiore gratinato in padella

Cavolfiore gratinato in padella

Foto: Rodrigo De Souza Mendes Junqueira © 123RF.com

Ed eccoci ad uno dei contorni con cavolfiore più amati: quello gratinato non passa mai di moda e si riconferma, anno dopo anno, come l’accompagnamento ideale per secondi a base di carne e formaggi. Non sottovalutatelo e annotatelo, non si sa mai, nella vostra lista delle ricette dei cavolfiori in padella.

2. Piatto unico con la verza

Piatto unico con la verza

Se vi chiedete come cucinare il cavolo verza per renderlo irresistibile abbiamo la soluzione che può fare per voi: che ne dite di un piatto unico con riso, uvetta e pancetta? Non avrete bisogno di preparare altro per sfamare la famiglia a pranzo.

1. Okonomiyaki giapponese

Okonomiyaki

Foto: piyato © 123RF.com

E chiudiamo con un piatto tipico asiatico, l'Okonomiyaki giapponese, ovvero la ricca e nutriente frittata piena di ingredienti sfiziosi. E' arrivato il momento di sperimentare.

Molti dei piatti appena visti possono essere realizzati anche ricorrendo al prezioso aiuto del robot multifunzione più amato che ci sia: avete mai visto quante ricette di cavolfiori con Bimby esistono? Se lo possedete, sfruttatelo per una buona causa, ovvero fare un pieno di salute.

Foto apertura: ziashusha-123RF