Piatti unici
Piatti unici

10 ricette col semolino, dolci e salate

Forse spesso sottovalutato, il semolino è un ingrediente dalle diverse potenzialità in cucina: scoprite quanto è versatile nel dolce e nel salato!

Forse spesso sottovalutato, il semolino è un ingrediente dalle diverse potenzialità in cucina: scoprite quanto è versatile nel dolce e nel salato!

Il semolino è un ingrediente versatile, spesso sottovalutato, che può trasformarsi in deliziose ricette dolci o salate. Il tutto, con la minima fatica. Noto per la sua consistenza granulosa, è utilizzato nelle cucine di diversi paesi nel mondo. A riprova delle sue potenzialità, vi proponiamo 10 ricette che lo vedono come protagonista sia in pietanze più elaborate che semplici, sia in piatti della tradizione che in sorprendenti rivisitazioni.

Che siate alla ricerca di nuove idee per una pausa golosa o per un piatto principale sostanzioso, prendete spunto dalle ricette con il semolino che seguono, scoprirete un mondo fatto di piccolissimi granelli pronti a trasformarsi in intriganti squisitezze tutte da gustare.

Nidi di semolino ai pistacchi

Iniziamo con una delizia che può fungere da portata principale, antipasto o piatto di supporto nell’ambito di un brunch. I nidi di semolino ai pistacchi sono un piacere per il palato e gli occhi. Sono piccoli tortini da gustare in compagnia e da personalizzare a piacere con l’aggiunta di formaggi a tocchetti, prosciutto o anche piselli.

Palline di semolino al formaggio

Restando in tema antipasti, tra le ricette salate con il semolino non possiamo non consigliarvi anche le palline al formaggio. Dei finger food cotti nel microonde e pronti in poche mosse che nascondono al loro interno un cuore irresistibilmente appetitoso. Non sottovalutateli nell’ambito di feste o buffet, generalmente vanno a ruba.

Polentina di semolino filante

Passiamo ai piatti più sostanziosi, come questa polentina di semolino filante, che può costituire un primo appagante nell’ambito del pranzo in famiglia. Un comfort food capace di coccolarci durante le stagioni più fredde e di fronte al quale i più piccoli non fanno i capricci.

Gnocchi ai carciofi e fontina

Un’altra idea per un primo piatto che si ispira ai classici gnocchi alla romana è questo, arricchito con carciofi e fontina e ideale per chi ama discostarsi dalla tradizione. Questa variante degli gnocchi risulta appagante e cremosa, un vero e proprio piatto unico da abbinare, perché no, ad un semplice contorno di verdure. Sicuramente una ricetta della nonna ideale anche per il pranzo della domenica.

Stracciatella

No, non stiamo parlando del gusto di gelato, bensì di una minestra ricca e nutriente che si realizza con le uova e il semolino. Una zuppa tradizionale che torna molto utile nei giorni freddi per scaldare spirito e palato. Proveniente dalla cucina povera, la stracciatella romana è un primo immancabile in tavola durante l’inverno.

Crema di semolino ai pistacchi

Esaurite le proposte salate, tra le ricette dolci con il semolino spicca questo dessert di origine povera che, con qualche piccolo accorgimento, diventa una prelibatezza perfetta da servire anche come dolce di fine pasto. La crema di semolino ai pistacchi, ideale per i bambini e pronta in poche mosse, può essere completata con scaglie di cioccolato e pistacchi tritati per un tocco speciale.

Crostata di semolino

Che ne dite di una crostata decisamente diversa dal solito? Utilizzando il semolino al posto dei soliti ripieni si ottiene una intrigante variante del dolce della tradizione. Decoratela con scaglie di mandorle e zucchero a velo prima di servirla, diventerà ancora più allettante.

Budino di semolino

Da non sottovalutare, il budino di semolino è un dessert semplice ma dalle grandi potenzialità. Si può gustare da solo o arricchire con una fresca macedonia di frutta: lo si può anche irrorare con una colata di caramello o di cioccolato fuso. La sua essenzialità lo rende una deliziosa scelta per chiunque desideri un dolcino leggero e raffinato.

Soufflè al semolino

Ricette sfiziose con il semolino e dove trovarle. Questo soufflé è un dessert leggero e soffice, preparato mescolando semolino cotto con zucchero, uova e altri aromi. In forno, si gonfia lentamente fino a raggiungere una piacevolissima consistenza ariosa. È spesso arricchito con vaniglia o agrumi, e si può proporre come merenda o dessert di fine pasto.

Palline di semolino al cocco

E chiudiamo in bellezza con questi bocconcini dal profumo inebriante e dal sapore tropicale. Gustate le palline di semolino al cocco per accompagnare il caffè alla fine dei pasti o nei momenti in cui venite assaliti dalla voglia di qualcosa di dolce! La preparazione è super veloce, e la resa massima.