Piatti unici
Piatti unici

Ricette con la polenta avanzata

Gli infiniti e gustosi usi della polenta avanzata al forno, in padella, fritta, perfino nei dolci: vi verrà voglia di prepararne in abbondanza di proposito.

Gli infiniti e gustosi usi della polenta avanzata al forno, in padella, fritta, perfino nei dolci: vi verrà voglia di prepararne in abbondanza di proposito.

Ritrovarsi con della polenta avanzata è la diretta conseguenza di quando, nel prepararla a casa, ci lasciamo prendere un po’ la mano con le dosi. Del resto, si tratta di un alimento che, anche quando cotto, dura qualche giorno in frigo senza problemi. E, poi, diciamoci la verità: ma quanto sono buone alcune ricette con la polenta avanzata nate quasi per esigenza e che, invece, si rivelano essere delle vere prelibatezze?

Alle volte, anzi, varrebbe la pena farne di proposito in abbondanza per poi “riciclarla” in dolci e salati da leccarsi i baffi. E allora... a tutta polenta! Ecco come utilizzarla in cucina quando ne abbiamo preparata in abbondanza. 

10 modi per usare la polenta avanzata

Si può recuperare al forno, in padella, fritta, perfino in friggitrice ad aria. E non solo in tortini, sformati, antipasti vari. Anche nei dolci. Sotto vi suggeriamo alcune delle ricette più sfiziose da preparare per evitare che vada a male.

Tortino con polenta avanzata

Per sfornare, ad esempio, un gustoso tortino con polenta avanzata, vi basterà creare una base e farcirla a piacere con verdure di stagione miste e timo, oppure con prosciutto cotto, formaggio filante, salsa di pomodoro o altro che magari avete in frigo da smaltire. Per un tocco croccante, mettete tutto in forno per una decina di minuti! Ecco una perfetta ricetta svuotafrigo.

Polenta avanzata fritta

La polenta fritta avanzata non ha bisogno di presentazioni. Probabilmente è la preparazione più scontata che possa venirci in mente quando abbiamo l’esigenza di consumarla. Tagliatela a bastoncini o in dischetti e friggetela in olio caldo, con o senza un preventivo passaggio nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Ottima per l’aperitivo!

Polenta avanzata al forno con mozzarella

La polenta al forno con mozzarella, ancora, è una ricetta di recupero che potete proporre anche ai bambini. Basta creare degli strati di polenta e sormontarli con besciamella e mozzarella tagliata a cubetti. Dopo un breve passaggio in forno diventerà cremosa e filante.

Polenta avanzata in padella con formaggio

Se, invece, volete ricorrere alla padella, versate la polenta in un tegame e sommergetela da formaggi di diverso tipo tagliati a cubetti. Con il calore si scioglieranno dando vita ad una sorta di pasticcio da proporre per una cena veloce. Qualche aggiunta? Funghi trifolati, zucca arrostita, peperoni o zucchine grigliate.

Dischetti di polenta saporiti

Un’altra ricetta furba è quella dei dischetti di polenta. Sarà sufficiente tagliare la polenta avanzata per poi condirla con sottilette e sugo, e passarla in forno fino a quando le prime si sciolgono. Anche questa preparazione, oltre che per i più piccoli, è ideale per un aperitivo in compagnia o per un antipasto.

Losanghe di polenta alla verza

Se la polenta avanzata è morbida, potete aggiungere della verza tagliata a striscioline e saltata in padella con aglio, olio e pepe e, successivamente, anche abbondante grana grattugiato. Se preferite sapori più decisi, potreste unire anche della pancetta o dello speck rosolati. Stendete il composto e tagliatelo in modo da ottenere delle losanghe di polenta da gustare calde con un buon bicchiere di vino rosso.

Croque Monsieur con polenta e mozzarella di bufala

Tra le ricette più creative ed accattivanti nelle quali possiate riciclare la polenta c’è il croque monsieur, un saporito sandwich grigliato con prosciutto e formaggio. Facilissimo da realizzare, mette tutti d’accordo e, una volta nel piatto, finisce in un batter d’occhio.

Polenta con spuma di fagioli

Un raffinato finger food, ancora, lo potete ottenere sormontando la polenta con una cremosa spuma di fagioli, funghi e panna. Una farcia intrigante tutta da assaporare, morso dopo morso.

Pizza di polenta con verdure

Non poteva mancare anche una ricca pizza di polentala cui base non è, come potete immaginare, il classico disco di pasta lievitata ma, appunto, la farina di mais cotta. Conditela con pomodori, zucchine, broccoli, alici, e mozzarella per una saporita variante vegetariana.

Frittelle dolci di polenta

Naturalmente, non potevamo non citare almeno uno dei dolci con polenta avanzata. Si tratta di frittelle che potrete servire e gustare come dei pancake. Disposte su un piatto, irrorate con confettura o sciroppo d’acero e spolverate con una pioggia di zucchero a velo. Sublimi!