Piatti unici
Piatti unici

Come cucinare la barbabietola rossa

E' una preziosa e nutriente risorsa in cucina, ed in questo articolo vi suggeriamo come cucinarla e come condirla al meglio.

E' una preziosa e nutriente risorsa in cucina, ed in questo articolo vi suggeriamo come cucinarla e come condirla al meglio.

Come cucinare la barbabietola rossa è il dubbio che ci pervade quando la scorgiamo nel reparto dell’ortofrutta all’interno delle inconfondibili confezioni sottovuoto o, più raramente, fresca con attaccato il suo ciuffo. Eppure, tale radice commestibile è un alimento versatile e pieno di risorse, pronto a regalarci piatti succulenti ed accattivanti alla sola vista. Di seguito vi suggeriamo alcune ricette con la barbabietola rossa da provare e qualche cenno su come cucinarla in modo da trarne il meglio.

Come cuocere le barbabietole rosse

La rapa rossa può essere consumata sia cruda che cotta. E’ particolarmente diffusa in commercio nella sua forma precotta. Il suo sapore dolce e terroso si presta bene a diverse preparazioni, dalle insalate ai contorni, dalle zuppe ai primi piatti. Si tratta di un alimento che non passa inosservato: oltre che nutrimento, infatti, aggiunge colore ai piatti.

Bollite

Innanzitutto, le barbabietole possono essere bollite: basta lavarle, rimuovere le foglie e cuocerle in acqua bollente fino a quando risultano tenere (ci vorranno all’incirca 30 minuti, più o meno a seconda della loro grandezza). Una volta cotte, si possono sbucciare e tagliare a fette o cubetti. Vi basterà, poi, condirle con olio d'oliva, sale e pepe e gustarle quasi al naturale.

Arrostite

Le barbabietole possono essere anche arrostite. Dopo averle tagliate a fette, potrete condirle come indicato nel paragrafo precedente per poi adagiarle su una griglia (o una teglia da porre in forno) e cuocerle a 200°C per circa 30-40 minuti.

Al vapore

Un altro salutare metodo di cottura – che permette di mantenere pressoché inalterati i nutrienti dell’alimento - è quello che vuole le barbabietole cotte a vapore. Anche in questo caso è preferibile che vengano tagliate in pezzi più piccoli, quindi posizionate sul cestello della vaporiera (o all’interno di una pentola con acqua in ebollizione, su un apposito supporto forato) e cotte per circa 15-20 minuti o fino a quando sono tenere.

Come condire le barbabietole rosse precotte

Su come cucinare le barbabietole rosse precotte non c’è poi molto da dire dato che, appunto, sono già quasi cotte. Queste, molto più pratiche da utilizzare in cucina in quanto non necessitano neanche di pulizia, possono essere impiegate in una grande varietà di ricette, esattamente come quelle fresche.

Se, invece, volete solo avere qualche spunto su come condirle, vi suggeriamo di provare una salsa al miele e senape, da preparare mescolando questi due ingredienti con olio d'oliva e succo di limone. Una fresca alternativa è la salsa di yogurt ed erbe aromatiche: mescolate il latticino con prezzemolo, menta o erba cipollina. Regolate di sale e pepe e usate.

Se preferite la semplicità, unite dell’aglio tritato finemente e delle foglioline di timo fresco ed aggiungeteli alle barbabietole, per poi condire con olio, sale e pepe. Ottima, ancora, è la salsa tahini con succo di limone, aglio e acqua. O una profumata vinaigrette di arancia e zenzero.

Ricette con le barbabietole rosse

Passiamo ora alle ricette che vedono protagonista questo coloratissimo ortaggio. Sono tutte molto facili e veloci da realizzare,  e alcune di queste riusciranno a coinquistare anche il palato dei piccoli di casa!

Insalata

Fra le ricette da provare c'è sicuramente quella dell’insalata di barbabietole, da arricchire con feta, noci tostate e prezzemolo, e da condire poi con olio d'oliva e aceto balsamico. Un contorno leggero e gustoso che porta colore in tavola.

Hummus

Ecco una gustosa variante della celebre ricetta mediorientale: l’hummus di barbabietola si ottiene frullando la barbabietola con ceci cotti, aglio, succo di limone, tahini, sale e pepe. Perfetta sul pane o sui crostini, è uno dei piatti perfetti per un aperitivo veloce.

Carpaccio

Particolarmente scenografico è il carpaccio di barbabietole: tagliatele a fette sottili, marinatele con olio d'oliva, aceto balsamico, sale e pepe e guarnitele in un piatto, sul quale le avrete disposte ordinatamente, con formaggio di capra e noci.

Teglia di rape rosse

Se avete voglia di un piatto originale e saporito che fa bene anche alla salute cedete alla teglia di rape rosse, prugne e caprino. Ottima in estate, perché è molto fresca e nutriente.

Barbabietole al forno gratinate

Ancora, potete sfornare delle deliziose barbabietole al forno gratinate dopo averle cosparse di pangrattato misto a parmigiano grattugiato, aglio, prezzemolo ed olio. Sono ottime, provare per credere.

Barbabietole in agrodolce

Per conservare le barbabietole a lungo, potete provarle in agrodolce: le potrete tirare fuori dalla dispensa quando siete a corto di ingredienti o regalarle ad amici e parenti, magari in occasione del Natale. 

Chips di barbabietole

Per renderle più appetibili anche agli occhi dei bambini, potete impiegarle nella preparazione delle chips di verdure. Sono facilissime da fare, in forno o in friggitrice ad aria (così da dimezzare i tempi di cottura).

Bevanda detox

Sapevate che le rape rosse possono diventare la base per una deliziosa bevanda detox? Frullate con mele, carote, sedano, lime e curcuma diventano perfette per coadiuvare una dieta detossinante.

 

Calorie e proprietà della barbabietola rossa

La barbabietola rossa, scientificamente - nota come Beta vulgaris var. rapa forma rubra - è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Si caratterizza per il colore rosso violaceo intenso, e vanta numerose proprietà e benefici nutrizionali.

Ad esempio, è ricca di sali minerali e vitamine, che la rendono ricostituente e rimineralizzante. È una buona fonte di fibre ed acqua, dalle quali derivano le sue proprietà depurative e digestive. Il contenuto di ossalati rappresenta una delle sue controindicazioni: dovrebbe essere evitata da chi soffre di calcolosi renali. Un cenno meritano, infine, le calorie della barbabietola rossa: 100 grammi di alimento crudo apportano poco meno di 20 calorie.