Ricette base
Ricette base

Sette ricette per la festa della donna

La festa della donna è sempre un evento da celebrare. Ecco 7 ricette gustosissime per festeggiare l'8 marzo insieme a chi vuoi tu.

La festa della donna è sempre un evento da celebrare. Ecco 7 ricette gustosissime per festeggiare l'8 marzo insieme a chi vuoi tu.

La festa della donna merita comunque di essere celebrata, anche se siamo stanche, se detestiamo l'aspetto commerciale della giornata e perfino se non troviamo un buon motivo per festeggiare.

  • Non importa con chi trascorreremo l'8 marzo: con le amiche, la mamma, le figlie o il nostro compagno. Quello che conta è trovare qualcosa di speciale da condividere.

E cosa c'è di meglio di una ricetta speciale per la festa della donna? In questa selezione di 7 ricette per la festa della donna potete scegliere la vostra da provare e personalizzare.

7. Mimosa salata

mimosa-salata-8-marzo

Una ricetta gustosa e originale, perfetta per chi è vegetariana. Un tortino salato a base di mais da sfruttare per l'aperitivo e preparare in mono-porzioni. Servitela tiepida in pirottini colorati.

6. Fiori di zucca fritti

fiori-zucca-fritti

In tema con i fiori che accompagnano sempre la festa della donna ecco un classico intramontabile e una bella idea da sfruttare. L'idea in più? Serviteli in piccoli cartoccini di carta pane, legati con un giro di spago da cucina e qualche fiorellino infilato qua e là.

5. Insalata di fiori

insalata-fiori

Ancora fiori, tanti e colorati in questa ricetta sfiziosissima, dedicata alle più romantiche e alle donne che amano l'originalità. Le varianti possibili sono infinite. Dai fiori d'arancio ai fiordalisi, passando per  iori di camomilla,  denti di leone, fucsie e fiori di cicoria. Ogni donna troverà i suoi colori e i suoi sapori preferiti.

4. Tortine mimosa

tortine-mimosa

Ma che festa sarebbe senza un dolce speciale? E che festa della donna ci può essere senza la mimosa, che è il simbolo mondiale della giornata? Deliziose, dolci, eleganti, ecco le tortine mimosa da preparare in pirottini mono-porzione e decorare, ovviamente, con rametti di mimose.

3. Cupcakes mimosa

cupcakes-festa-donna

Con le amiche, la famiglia o anche da sole, ecco un'idea golosa e facile da preparare. Una base al cioccolato e una decorazione di fiorellini e zucchero, in tema con la giornata dedicata alle donne, ed ecco pronti i bellissimi cupcakes mimosa, per celebrare con dolcezza e golosità.

2. Rotolo goloso al limone

rotolo-limone

Farcito con una delicata crema a base di yogurt, aromatizzato al limone e tanto soffice, ecco un dessert perfetto da gustare insieme alle amiche, con un occhio anche alle calorie. Non è bellissimo anche da vedere?

1. Cocktail mimosa

mimosa-cocktail

Un brindisi non può certo mancare e per sottolineare l'evento, niente di più azzeccato del Mimosa Cocktail. Un drink raffinato, a base di champagne, che col suo colore giallo intenso sembra proprio invitarci a brindare a tutte le donne.

photo credit:  © andiafaith - Fotolia.com