Ricette base
Ricette base

Dalle mousse alle omelette: cosa fare con gli albumi avanzati

Come utilizzare gli albumi avanzati in cucina: idee dolci e salate per ricette del riciclo.

Come utilizzare gli albumi avanzati in cucina: idee dolci e salate per ricette del riciclo.

Albumi avanzati, cosa farne? Capita spesso, in cucina, di utilizzare i soli tuorli (magari perché si sta preparando la crema pasticcera) e di ritrovarsi, così, degli albumi freschi da utilizzare. Buttarli è davvero un peccato, perché Le ricette dolci e salate con i soli albumi sono diverse, ma al momento opportuno - chissà perché - non ci vengono mai in mente. Niente paura: di seguito facciamo un bel riepilogo in modo da non arrivare impreparati. Ecco come riutilizzare gli albumi in preparazioni gustose.

Ricette dolci con gli albumi avanzati

E’ sicuramente quella dei dolci la categoria più corposa, quella alla quale attingiamo maggiormente quando siamo alle prese con l’utilizzo degli albumi. Tra meringhe, lingue di gatto, pancake e biscotti, in effetti, la scelta è piuttosto vasta. Ecco i dolci con albumi che li salveranno dalla pattumiera.

Meringhe con albumi avanzati

Albumi avanzati e meringhe veloci, la combinazione perfetta. Già, perché la ricetta di queste piccole e friabili delizie si realizza con gli albumi e lo zucchero, tutto qui. Basta montarli a neve fermissima, creare dei piccoli mucchietti di composto su una teglia e fare cuocere a temperatura bassissima. 

Mousse di albumi al cioccolato

Che ne dite di riciclarli in un godurioso dolce al cucchiaio? Per ottenere la mousse di albumi al cioccolato, preparate una meringa all’italiana ed unite del cioccolato fondente fuso senza farla smontare, quindi distribuite nelle apposite ciotoline e fate raffreddare in frigo.

pancake

Pancake di albumi e yogurt

Le ricette dei pancake sono parecchie: una di sicura riuscita è quella che si prepara mescolando albumi montati a neve con yogurt greco, farina, zucchero e poco lievito. Basta far cuocere le frittelle americane su una piastra da ambo i lati ed irrorarle con una valanga di sciroppo d’acero.

Biscotti con albumi (e mandorle)

Si tratta di una sorta di brutti ma buoni. I biscotti con albumi e mandorle risultano friabili e deliziosi, nonostante il loro aspetto non sia particolarmente invitante. Sono ottimi per accompagnare il caffè o all’ora del tè. Mescolate farina di mandorle con albumi montati a neve e zucchero e fate cuocere in forno: tirerete fuori tante piccole bontà.

Ricette salate con gli albumi avanzati

Ma, pensandoci bene, anche le ricette salate con gli albumi avanzati non sono da meno. Frittate, plumcake, polpette, torte salate… Scopriamone alcune da non perdere ottime per pranzo e cena.

Frittata di albumi

Una deliziosa ma semplicissima è la frittata di albumi e cipolle. Fatene cuocere almeno 6, tagliate sottilissime, prima con olio, poi con poca acqua. Unite 3 albumi montati a neve con sale e pepe e fate rapprendere completamente. Ecco pronto un secondo sano e proteico.

omelette

Omelette di albumi

Le omelette di albumi costituiscono un'alternativa alla classica omelette francese. Montate a neve degli albumi con sale e pepe e fate cuocere il composto in una padella unta di olio. Si dovrà formare una crosticina sul fondo: piegatele a libro e servitele ben calde.

Polpette con albumi e parmigiano

Queste palline dorate e saporite sono un must e non richiedono chissà quali ingredienti. Per realizzare le polpette con albumi e parmigiano basta mescolare i primi con sale e pepe ed unire tanto formaggio grattugiato quanto basta per ottenere un composto denso. Create le palline, impanatele e friggetele. Tutto qui.

Pasta frolla salata con albumi

E’ la base perfetta per una torta di albume. Questa pasta frolla si realizza con farina, burro, formaggio ed i soli albumi. Una volta pronta, può andare a costituire la base per una quiche ripiena di qualsiasi ingrediente, oppure essere utilizzata per grissini e stuzzichini.

Come conservare gli albumi avanzati

Gli albumi si possono conservare in frigo, ma solo per alcuni giorni – da 2 a 4 - in quanto si deteriorano velocemente. Versateli in un contenitore perfettamente pulito e a chiusura ermetica o, al massimo, all’interno di un bicchiere che andrete e ricoprire con della pellicola trasparente.

Si possono congelare?

Per allungarne la vita, gli albumi si possono congelare. Versateli in un contenitore pulito e sigillatelo ermeticamente. All’interno del freezer, gli albumi si conservano anche fino a 6 mesi. Prima di utilizzarli, fateli scongelare in frigorifero per tutta la notte.

Foto apertura: mineko80 -123.rf