Secondi Piatti
Secondi Piatti

10 ricette con le melanzane facili, veloci e buonissime

Ripiene, al forno, fritte, sono buone in tutte le salse: ecco come cucinare le melanzane in 10 piatti veramente gustosi

Ripiene, al forno, fritte, sono buone in tutte le salse: ecco come cucinare le melanzane in 10 piatti veramente gustosi

Grigliate o fritte, in padella o al forno, light o elaborate, le ricette con le melanzane sono pronte ad accontentare tutti i gusti. Siete in cerca di idee o spunti interessanti sui piatti da portare in tavola?

Ricette sfiziose con le melanzane: eccone 10 da provare

Tra un contorno di melanzane ed un primo piatto appagante, ecco come questi ortaggi (tipici della stagione estiva) diventano protagonisti assoluti di pietanze interessanti. Siete pronti a farvi venire l'acquilina in bocca? Perché abbiamo selezionato per voi 10 piatti a base di melanzane che, ne siamo certi, conquisteranno il vostro palato.


10. Melanzane ripiene

Piatto di melenzane ripiene

Foto Nataliya Arzamasova © 123RF.com

Must dell’estate e non solo, le melanzane ripiene al sugo costituiscono un secondo vegetariano appagante e sfizioso. Ottime anche al forno, si possono farcire con carne, tonno, ricotta e tanto altro.


9. Hamburger di melanzane

photo credit: © Brent Hofacker - Fotolia.com

Tra le ricette dei burger vegetali, un posto d’onore lo merita l’hamburger di melanzane. Ottima alternativa a quello a base di carne, si può gustare da solo con un contorno di verdure o mettere dentro un panino insieme ad anelli di cipolla, maionese e tanto altro.


8. Salsa di melanzane

photo credit: fugzu via photo pin cc

Stanchi della solita pasta al sugo di pomodoro? Provatela con le melanzane. Perfetta per primi piatti semplici, si sposa bene anche con il riso o per fare lasagne particolari o cannelloni. La salsa di melanzane sta benissimo anche sulla pizza.


7. Pasta ricotta e melanzane

photo credit: jamieanne via photopin cc

Primo piatto cremoso, questa pasta ricotta e melanzane può essere considerata una variante sana e leggera della famosa Norma siciliana. Ideale anche per chi è a dieta, si realizza con la ricotta fresca e le melanzane viola grigliate.


6. Sformatini melanzane e ricotta

Foto © fahrwasser - Fotolia.com

Piccole delizie da proporre come antipasto, gli sformatini di melanzane e ricotta hanno una consistenza piacevole al palato. Indicati da gustare freddi o tiepidi e da consumare, magari, nell’ambito di una cena con amici, sono belli anche alla vista.


5. Melanzane alla parmigiana

Foto © eZeePics Studio - Fotolia.com

Jolly tutto estivo, le melanzane alla parmigiana costituiscono un ricco contorno che piace anche ai bambini o, all’occorrenza, un secondo piatto caro ai vegetariani. Semplici e veloci da realizzare, le melanzane alla parmigiana si possono anche utilizzare come ripieno della pasta sfoglia.

4. Panini di melanzane

photo credit: Michael W. May via photo pin cc

Alternativa ai classici panini, questi hanno una particolarità: le fette di pane sono costituite da fette di melanzane grigliate. Poche calorie ma grande gusto per questi sandwich di melanzane, una ricetta poco impegnativa che promette di conquistare al primo assaggio. P.s. I bimbi vanno matti per i panini di melanzane


3. Involtini di melanzane

photo credit: latanadelriccio via photo pin cc

Perfetti per un antipasto di melanzane light diverso dal solito, questi involtini sono veramente sfiziosi. Il loro bello? Il fatto non solo di rientrare tra le ricette veloci perfette per gli inviti dell'ultimo minuto, ma anche di poter essere farciti con qualsiasi ingrediente, dal classico formaggio fresco cremoso al riso, dal prosciutto al tonno.


2. Cous-cous lenticchie e melanzane

photo credit: © nito - Fotolia.com

Amanti del cous cous e dei primi piatti freddi in genere, non potete non provare questa variante mediterranea pronta a sorprendere. Ottima per vegetariani e vegani, il cous cous lenticchie e melanzane è ideale anche per un pranzo in spiaggia.


1. Crema di melanzane

Ricorda molto la ricetta del babaganoush marocchino: questa crema di melanzane è tra i comfort food più allettanti che si possano realizzare. Si può spalmare sulle fette di pane, sui crostini, utilizzare come ripieno di vol au vent o, infine, come dip.