Naturopatia: quali rimedi naturali contro l'ansia? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro l'ansia?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro l'ansia?

L'ansia è una preoccupazione che anticipiamo ad un evento. La naturopata Elisabetta Milani ci spiega come combatterla naturalmente.

Che ansia, solo a dirlo ci viene da prendere fiato vero? Pensiamo solo a cosa sia l’ansia per ognuno di noi: è una preoccupazione che anticipiamo ad un evento. La nostra mente è perfida, corre più veloce del tempo e il nostro corpo risponde!

Accorcia il respiro, non abbassa il diaframma, le spalle si alzano, la tensione si fa sentire fino al collo e tutta la parte alta del tronco si blocca. Il cuore accelera il battito e via in crescendo magari fino agli attacchi di panico. La naturopatia in questi casi lavora su più livelli, perché deve affrontare la causa e far regredire le manifestazioni.

Chi arriva dal naturopata generalmente dice “sto male, ho un groppo in gola, mi manca il fiato, ho la tachicardia”. Invito sempre il cliente a contattare il medico per degli accertamenti diagnostici, ma intanto parto con l’approccio alla respirazione. Esiste una pancia, in cui far arrivare il respiro, e dalla quale attingere il fiato che serve.

Imparare ad usare il diaframma è fondamentale per allungare il respiro. Già così le tensioni alte si allentano, le spalle scendono, il collo e la gola si liberano. Possiamo poi ricorrere alla gemmoterapia per cercare un rimedio tranquillizzante. La Tilia Tomentosa e il biancospino sono spesso i più indicati per calmare il Sistema Nervoso.

Se ci sono palpitazioni poi il Biancospino in particolare è molto efficace perché agisce come regolatore del battito e per l’ansioso non sentire più il cuore in gola è fondamentale!

Poi lavoro sulla parte emotiva con i Fiori di Bach. Sono rimedi vibrazionali, alcuni pensano siano solo acqua fresca, o che agiscano per effetto placebo, ma anche se fosse e l’effetto placebo ci fa star bene, che male c’è? Il o i Fiori più indicati vengono individuati attraverso l’ascolto e l’osservazione di chi abbiamo di fronte perché le forme di paure e ansia sono tante e il giusto mix di Fiori di Bach può essere anche un rimedio di pronto intervento dei momenti di panico

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata