Outdoor
Outdoor

Come bruciare calorie con il circuito Power Walking

Il power walking è un'attività fisica adatta a tutti, che permette di bruciare calorie e tonificare il corpo. Se volete provare, continuate a leggere!

Il power walking è un'attività fisica adatta a tutti, che permette di bruciare calorie e tonificare il corpo. Se volete provare, continuate a leggere!

Se state pensando a un tipo di allenamento poco costoso e semplice da fare dovunque voi siate per rimanere in forma, perché non provate con il power walking?

Il power walking è un allenamento diversificato, mai noioso e talmente semplice da poter essere praticato ovunque, anche in vacanza e a casa.

Con il power walking si tonificano i muscoli e si bruciano calorie grazie a un allenamento che alterna esercizi di tonificazione e walking.

Partiamo dall'inizio: cos'è il walking e come si fa?

  • Fare walking non significa correre, nè fare jogging o fitwalking. Il walking è una camminata a ritmo sostenuto potenziata dall'uso di alcuni piccoli pesi o dallo sfruttamento di superfici diverse.
  • La falcata è molto importante: con un passo si deve compiere il doppio della distanza naturale percorsa di solito. Quindi distanziate bene le gambe e marcate il passo sul terreno.
  • Utilizzare manubri, pesetti e cavigliere nel circuito power walking permette di potenziare e tonificare maggiormente le gambe, le braccia e il busto, facilitando l'aumento del ritmo del metabolismo.
  • Potete fare Power Walking anche a casa: leggete qui!

Il walking allena gambe, glutei, addominali, braccia e schiena, bruciando fino a 400 calorie all'ora e migliorando il metabolismo.

Power Walking: per iniziare

L'allenamento con il walking può svilupparsi in circa due settimane.

Iniziate con 15 minuti di camminata blanda per un paio di giorni, proseguite a ritmo moderato per altri 2 giorni, riposate un giorno e ripartite con sedute di 20 minuti con ritmo da moderato a intenso, con un giorno di riposo a metà allenamento.

Quando avrete acquisito un buon ritmo di camminata potrete iniziare il circuito power walking: camminare ed eseguire esercizi di tonificazione con elastici o piccoli pesi.

Procuratevi un buon paio di scarpe per camminare, due pesetti da un chilo, una banda elastica per stretching. Potete strutturare il vostro circuito giornaliero così:

  • iniziate con 5 minuti di walking blando e fate seguire qualche esercizio di stretching;
  • alternate 5 minuti di walking a ritmo moderato - intenso ad esercizi di tonificazione muscolare che impegnino di volta in volta i muscoli della parte alta, media e bassa del corpo. Allenarsi in questo modo permette di attivare il sistema cardiocircolatorio in modo ottimale.
  • Gli esercizi da eseguire vanno ripetuti dalle 15 alle 20 volte.
  • Le vostre prime sedute potranno fino a un'ora, e dovrete ripeterle 3 volte alla settimana, a giorni alterni.
  • Concludete con defaticamento e stretching


Nel prossimo post un esempio dettagliato di allenamento Power Walking! Continuate a leggere!



FOTO C.NUZZATO - Photoxpress

Tipsby Dea

Lo sapevate?

Il power walking è originario della California dove si pratica in spiaggia a piedi nudi, ma può essere eseguito anche in palestra, al parco o a casa sul tapisroulant.