Sesso
Sesso

Domande (e risposte) sul sesso che non hai mai avuto il coraggio di fare

Abbiamo raccolto alcune domande "hardcore" su sesso, sessualità e orientamento sessuale, per fare chiarezza su alcune questioni che oggi destano particolare interesse.

Abbiamo raccolto alcune domande "hardcore" su sesso, sessualità e orientamento sessuale, per fare chiarezza su alcune questioni che oggi destano particolare interesse.

C’è un film di Woody Allen intitolato Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* *ma non avete mai osato chiedere (Everything You Always Wanted to Know About Sex* *but Were Afraid to Ask). Fantasticando su questo titolo, siamo andate alla ricerca di alcune domande su sesso e sessualità abbastanza diffuse in rete, alle quali vorremmo dare risposta, per farvi riflettere o per stuzzicare la vostra curiosità.

È normale fare sesso con un solo uomo per tutta la vita?

Non c'è una risposta univoca a questa domanda. Siamo tutti persone diverse, con vissuti differenti e motivazioni che si legano alla nostra storia personale. A grandi linee, potresti partire da queste considerazioni: se per tutta la vita ti sei sentita in sintonia con una determinata persona e non hai mai sentito il bisogno di sperimentare altro, allora va più che bene avere fatto sesso con un solo uomo per tutta la vita. Se, invece, sei rimasta ancorata a questa idea solo perché “era giusto” così, anche se sono anni che non provi più niente per lui, allora potresti partire da un’altra domanda: perché sei rimasta?

Come faccio a capire se sono bisessuale? Non sono mai stata con una donna, ma ne sono attratta.

In rete puoi trovare davvero un numero esorbitante di test fai da te, che ti suggeriscono le domande da porti per conoscere di più te stessa e confrontarti con la tua (eventuale ) bisessualità. Il consiglio che possiamo darti è di provare, concretamente, a frequentare sia uomini che donne, per imparare davvero ad ascoltarti e a sentire cosa provi a livello fisico e psicologico.

È possibile che io non senta attrazione sessuale verso gli altri?

Sì, se non provi attrazione sessuale verso le altre persone, potresti essere asessuale. Per saperne di più su questo argomento, leggi il nostro articolo su Cosa significa essere asessuale

coppia che si bacia

Perché provo attrazione fisica verso gli altri solo dopo che li conosco per bene e inizio ad avere anche un interesse emotivo?

Quello che provi nei rapporti interpersonali ha un nome: demisessualità. Demi deriva dal francese e significa “metà”. Indica il fatto che l’attrazione sessuale di una persona demisessuale si colloca a metà tra chi è asessuale, quindi non prova attrazione di tipo sessuale, e chi è allosessuale, ovvero chi invece prova attrazione sessuae verso gli altri. Si tratta di un tipo di sessualità grigia, nella quale si prova interesse sessuale soltanto nel momento in cui si ha anche un coinvolgimento di tipo emotivo.

Come ci si apre alla scoperta di sé dal punto di vista sessuale dopo i 50 anni?

Trovarsi a 50 anni a ricominciare la propria vita, anche partendo dal sesso, potrebbe sembrare un’impresa. Alla fine, però, è un qualcosa che avviene in totale naturalezza, nonostante i cambiamenti fisici e ormonali del corpo. L’esperienza maturata nel corso degli anni, infatti, rende chi ha raggiunto questa età più consapevole di sé e dei propri bisogni, fisici ed emotivi. Per iniziare, comunque, potrebbe essere utile dare una letta alle nostre guide su:

Ho 30 anni e non ho ancora fatto sesso. C'è qualcosa che non va in me?

No, non c’è niente che non va in te. Ogni individuo ha tempi, desideri e conquiste che raggiunge con tempi diversi rispetto agli altri. Se però pensi di avere qualche problema più profondo, che ti ha impedito finora di fare esperienza dal punto di vista sessuale, ti consigliamo allora di rivolgerti a un professionista - una sessuologa o una psicoterapeuta specializzata in questo genere di questioni - che potrà fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.