Ricette base
Ricette base

Le 10 ricette migliori di settembre

Si comincia con un antipasto di fichi, si continua con delle pappardelle ai funghi porcini e per finire una deliziosa crostata ai frutti di bosco. Ecco 10 ricette da provare.

Si comincia con un antipasto di fichi, si continua con delle pappardelle ai funghi porcini e per finire una deliziosa crostata ai frutti di bosco. Ecco 10 ricette da provare.

Settembre è un mese molto ricco dal punto di vista gastronomico. E' il mese dei fichi, delle pere, dei frutti di bosco e dell’uva, al massimo della sua espressione stagionale. Le prime zucche iniziano a colorare l’orto di arancione, mentre sui banchi del mercato ricompaiono anche alcune verdure a foglia, come bietole, cicoria ed erbette. Ma i veri protagonisti sono i funghi, che saranno compagni di viaggio dell’autunno.

Una sinfonia di sapori e profumi pieni, per la felicità degli amanti della cucina, che con questi ingredienti possono preparare piatti golosi e nutrienti. Ecco 10 ricette che dovete assolutamente provare: dall’antipasto al dolce.

Antipasti di settembre

I fichi, frutti settembrini, si prestano a formare un matrimonio incredibile non soltanto con il prosciutto e il salame (salame e fichi regala sempre al menù un tocco di sfiziosità non indifferente), ma anche e soprattutto con il formaggio (tra le migliori ricette con fichi freschi per antipasti). Ma per colorare i vostri pranzi e le vostre cene, potete optare anche per un antipasto caldo a base di bietole (assolutamente di stagione), bello oltre che buono. Preparate il palato ad un tripudio di sapori! 

10. Fichi al forno con caprino, noci e miele

Un antipasto di fichi, per non dire coi fiocchi. I fichi sono tra i frutti più gustosi di fine estate e si abbinano benissimo con il formaggio fresco e la frutta secca. Non ci credete? Provate questa deliziosa ricetta !

9. Sfogliatine di bietole

Un antipasto caldo e sfizioso, perfetto per le giornate di fine estate. La preparazione è davvero semplice, il risultato è garantito. Ecco la nostra ricetta!

Primi piatti di settembre

Settembre offre deliziosi ingredienti freschi che potete utilizzare in diverse ricette per portare in tavola dei primi piatti che stupiranno i vostri ospiti. Zucca (deliziosi anche i secondi con la zucca), funghi porcini (che si prestano a diverse ricette, dai tortellini ai funghi porcini alla vellutata) e cicoria: il miglior modo per iniziare un pranzo!

8. Pappardelle ai funghi porcini

A settembre iniziano a spuntare nei boschi e nei castagneti i funghi: ecco un primo piatto ricco e goloso dedicato ai funghi porcini

7. Tortelli di zucca

A settembre le zucche iniziano a colorare l’orto di arancione. Usatele per preparare questi deliziosi tortelli!

6. Saccottini di cicoria

Un primo piatto sfizioso e originale perfetto per le occasioni speciali. I saccottini di cicoria sono farciti con una salsa speciale a base di erbe, alici e pecorino. Il risultato? Grande prelibatezza! 

Secondi piatti di settembre

Il menù con le ricette di settembre non può che proseguire con degli invitanti secondi piatti. Ecco le nostre proposte a base di carne e pesce!

5. Arrosto fichi e uva

Un modo sfizioso per gustare i fichi e l’uva di stagione: provate l'arrosto ai fichi e uva! 

4. Sarde all’uva

Un secondo piatto di pesce raffinato e stuzzicante, ideale da preparare per una cena tra amici. 

Dolci di settembre

Torte, crostate e bavarese: gusti freschi, semplici e al tempo stesso raffinati. Ecco alcune proposte per concludere in bellezza il vostro menù con dei dolci dal sapore un po' più autunnale!

3. Torta ai fichi

Con i fichi settembrini prepariamo una deliziosa torta di fine estate. Anche da regalare! 

2. Bavarese ai frutti di bosco

Un dessert speciale e raffinato, con tutto il sapore dei piccoli e squisiti frutti di stagione. Lamponi, ribes e mirtilli.

1. Crostata ai frutti di bosco

Colorata e profumatissima, è farcita con ribes, fragole, more e lamponi. Ecco la ricetta!

>>Leggi anche: Come si fanno i fichi sciroppati

Foto apertura: unsplash