Cucina e ricette
Cucina e ricette

Le 10 migliori ricette con le pesche

Vellutate, succose, dolcissime e profumate, le pesche trionfano accompagnando l'estate. Ecco le 10 migliori ricette con le pesche. Da provare subito!

Vellutate, succose, dolcissime e profumate, le pesche trionfano accompagnando l'estate. Ecco le 10 migliori ricette con le pesche. Da provare subito!

Le pesche, con tutte le loro specie sono tra i frutti più amati dell'estate.

  • Gialle, bianche, tabacchiere o percoche, con la buccia liscia o il loro classico aspetto vellutato, è impossibile non averle in casa e gustarle in mille modi diversi, grazie al loro sapore inconfondibile, che si adatta a qualsiasi ricetta, dolce o salata.

Ecco come gustarle in una selezione di 10 migliori ricette con le pesche.

10. Pesche al forno croccanti del 4 luglio

pesche-forno-croccanti

Tipica ricetta a stelle e strisce che gli americani preparano per la festa del 4 luglio, ma che va bene per tutta l'estate. Facile e tanto golosa anche accompagnata da una pallina di gelato. La ricetta.

9. Pie alle pesche

pie-pesche

Una variante croccante della classica pie alle pesche che si prepara con la fantastica pasta fillo. Una sfoglia sottilissima con una golosa e salutare farcitura di pesche. Come resistere? Ecco la ricetta

8. Marmellata di pesche

marmellata-pesche

Un classico intramontabile. La marmellata di pesche, per avere l'estate in casa tutto l'anno, col suo intenso profumo. Da preparare subito, in tante varianti aromatiche e ottima da impacchettare per un regalo goloso alle amiche.

7. Polpo alla salsa di pesche

polpo-alla-pesca

Un modo stuzzicante e originale per sfruttare le pesche e il loro delizioso sapore. Insieme al polpo in una fresca insalata da servire come antipasto o come secondo leggero. La ricetta  

6. Arrosto estivo in salsa di pesche

arrosto-pesche

Chi preferisce la carne può sperimentare il gusto fantastico di un arrosto accompagnato da una cremosa salsa di pesche. Da servire tiepido o freddo, decorato con le foglie fresche delle pesche. La ricetta.

5. Focaccia dolce alle pesche

focaccia-pesche

Da sfruttare in qualsiasi occasione, la focaccia alle pesche non è salata e non è troppo dolce. Perfetta per la merenda estiva, ma sofisticata anche per il brunch con gli amici.

4. Mousse di pesca bianca

mousse-pesca-bianca

Morbida, profumata e vellutata la mousse di pesca bianca è davvero un dessert irresistibile. Ecco una versione light preparata con lo yogurt greco. Da provare subito.

3. Sorbetto di pesche

sorbetto-pesche

Ancora più light, il sorbetto di pesche, tutto frutta, poco zucchero freschissimo e dolcemente aromatizzato all'amaretto. La ricetta

 

2. Pesche sciroppate

pesche-sciroppate

Preparare in casa la pesche sciroppate è una delle consuetudini che ci arrivano dalla cultura contadina, per conservare il gusto e le qualità benefiche della frutta estiva tutto l'anno. Ottime da tenere a portata di mano per gustarle il prossimo inverno al naturale, in macedonie, cocktail, dolci e dessert. Per mettersi subito al lavoro segui le nostre facili istruzioni.

1. Pesche di Prato di Paolo Sacchetti

pesche-prato

Delle pesche portano il nome, la forma e l'ispirazione. Sono le famose pesche di Prato, uno storico e delizioso dolce toscano nella ricetta segreta del maestro pasticcere Paolo Sacchetti, campione italiano di dolcezza.

photo credit: © Igor Normann - Fotolia.com

Dea by