Dolci
Dolci

Tiri-amo-ci sù: la nostra top 10

Le più golose varianti del tiramisù da provare almeno una volta nella vita: da quello alla Nutella a quello a pistacchio, scopritele tutte.

Le più golose varianti del tiramisù da provare almeno una volta nella vita: da quello alla Nutella a quello a pistacchio, scopritele tutte.

Tiramisù che passione: se siete fan sfegatati del dolce al cucchiaio italiano più amato all’Estero, avrete pane per i vostri denti. Ovvero, le più goduriose varianti del tiramisù esistenti raccolte di seguito e servite su un piatto d'argento.

Se, per i puristi, il tiramisù classico non si tocca - è chiaro - per altri le sue deliziose declinazioni sono anche più buone dell’originale. Qualunque sia la vostra posizione a riguardo, se siete appassionati non avrete niente da perdere. Pronti per fare un viaggio alla scoperta di tutti i gusti di tiramisù da provare almeno una volta nella vita? Continuate a leggere!

Classico

Il tiramisù classico non ha bisogno di presentazioni. Strati di savoiardi imbevuti nel caffè, di irresistibile crema di mascarpone ed immancabile spolverata finale di cacao amaro in polvere. Come dire di no ad una porzione di questo ineguagliabile dessert? Prima di andare avanti, un cenno lo merita anche il tiramisù con il pandoro, alternativa tutta natalizia a questo.

Alle fragole

tiramisu fragole

Tra le versioni più fresche, quella del tiramisù alle fragole è piuttosto gettonata in primavera, ed il motivo è presto detto. Con la frutta di stagione, qualsiasi dolce risulterebbe più gustoso, e il tiramisù non fa eccezione. Il connubio con il mascarpone, poi, è tra i più ben riusciti nel mondo della pasticceria.

La ricetta scostumata di Cucinare Stanca

La ricetta di Cucinare stanca sembra rappresentare la soluzione perfetta per chi abbia bisogno di tirarsi su sapendo di poter contare su un’amica quando “le cose si mettono male”. Di cosa stiamo parlando? Andate a sbirciare il suo tiramisù a prova di incapacy.

La versione biscottosa

Vi sveliamo una grande verità: non a tutti, i savoiardi nel tiramisù vanno a genio. Chi preferisce qualcosa di un po’ più biscottoso, può contare sugli Oro Saiwa dando una possibilità alla mattonella di tiramisù che, statene certi, non abbandonerete più. (Se anche questo non vi convince, c’è anche il tiramisù con pavesini, non dimenticatelo).

Al pistacchio

Il tiramisù al pistacchio è una creazione divina, la visione che vorresti avere quando la voglia di dolce ti assale ed in casa non hai altro che un vasetto di yogurt magro. La crema al mascarpone si arricchisce di pasta di pistacchio e granella croccante dando vita ad una delle declinazioni più goduriose che si possano trovare in giro.

Alla Nutella

Che lo consideriate un dolce estivo o meno, il tiramisù alla Nutella è uno squisito dessert al cucchiaio che unisce due grandi simboli della cucina all’italiana e che, ma questo lo avrete intuito, piace anche ai bambini (purché realizziate la ricetta del tiramisù senza caffè).

Di ciliegie

Pensato per la merenda estiva dei bambini, il tiramisù alle ciliegie è un dolce perfetto per chi vuole concedersi qualcosa di fresco e leggero. Già, perché in questa versione il mascarpone è sostituito dallo yogurt greco, meno calorico ma altrettanto cremoso e pronto a stupire al primo assaggio.

Con i pan di stelle

Noto sul web come torta di pan di stelle, questo dolce che possiamo tranquillamente equiparare ad un tiramisù, è composto da strati dei noti biscotti con le stelle imbevuti nel latte (o nel caffè) intervallati da panna e Nutella. Si prepara in un batter d'occhio e non prevede cottura: meglio di così!

Light

Dopo tanta dolcezza, è il momento di pensare anche a chi è a dieta ma non vuole rinunciare alla sua porzione di dolce. Il tiramisù light si realizza con la ricotta, mentre parte delle uova vengono sostituite dal latte scremato. Se una cosa è certa, è che vale la pena provarlo (anche se non siete in conflitto con la bilancia).

Con i fichi

E chiudiamo in bellezza con i dolci frutti settembrini che rendono la fine delle vacanze più sostenibile. Che ne dite di utilizzarli per dare vita ad un tiramisù con i fichi da leccarsi i baffi? Anche in questo caso, ad accompagnarli c’è la ricotta, con la quale si trasformano in una crema golosa ed originale per un tiramisù senza mascarpone che non ve lo farà rimpiangere.