Dolci

Pecan Pie, la crostata del Giorno del Ringraziamento

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    8

  • Tempo preparazione

    20 min

    PT20M

  • Tempo cottura

    55 min

    PT55M

  • Tempo totale

    1 ora e 15 min

    PT75M

  • Cucina

    americana

  • Cottura

    forno

Sua maestà la Pecan Pie: il dolce simbolo del Ringraziamento americano tra origini, curiosità e ricetta originale.

Sua maestà la Pecan Pie: il dolce simbolo del Ringraziamento americano tra origini, curiosità e ricetta originale.

Impossibile parlare del Giorno del Ringraziamento senza citare la Pecan Pie. La torta di noci tipica del Thanksgiving Day, e del periodo delle feste in genere, è paragonabile al panettone del nostro Natale. Il dolce del Ringraziamento per eccellenza è una delizia incredibile, che è possibile gustare in diverse versioni tra zucca, cioccolato e rum. Noi, però, restiamo fedeli al team della ricetta classica. Se la pensate come noi, date un’occhiata sotto: ne scopriamo un po’ di più, ricetta originale compresa.

Che cos’è la Pecan Pie

Iniziamo dalla sua composizione. La Pecan Pie altro non è che una crostata. Una tradizionale base di pasta brisé ed una farcia di croccanti noci che include burro, zucchero, uova e sciroppo di mais (sostituibile a piacere con lo sciroppo d’acero). Pronta in poco meno di un'ora, è un dolce che si può provare praticamente tutto l’anno ma che, ovviamente, in autunno ha tutto un altro sapore.

La ricetta della pecan pie

Come anticipato, la preparazione della pecan pie è talmente semplice da essere a prova di principiante. Molti sono soliti realizzarla con l’aiuto dei bambini. Una volta racimolati tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, non vi prenderà che poco tempo. Ecco cosa serve e come procedere.

Frolla o brisée?

È qui che entrano in gioco i puristi. Nonostante oggi si ricorra spesso alla pasta frolla, la versione originale del dolce vuole la brisè. Probabilmente è la scelta più adatta per contrastare la spiccata dolcezza del ripieno. Ma, come al solito, ad ognuno la propria scelta.

Ingredienti

  • 250 g di noci pecan sgusciate
  • 3 uova
  • 240 ml di sciroppo di mais scuro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
  • 60 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Come fare la pecan pie

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Stendete la pasta brisè su una superficie leggermente infarinata con un mattarello.
  3. Trasferitela in una teglia e ritagliate i bordi.
  4. Bucherellate leggermente il fondo con una forchetta.
  5. Tenete in frigo mentre preparate il ripieno.
  6. Tritate molto grossolanamente le noci pecan lasciandone alcune intere e distribuitele uniformemente all'interno della pasta brisè.
  7. Lavorate le uova, lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna, la vaniglia, il burro fuso, il sale e la cannella in una ciotola capiente finché non si saranno amalgamati.
  8. Versate il composto sopra le noci pecan e fate cuocere in forno già caldo per circa 50-55 minuti. 

La torta è buonissima tiepida o a temperatura ambiente. E, ancora di più, accompagnata con panna montata, gelato e/o una spolverata di zucchero alla cannella.

Varianti della Pecan Pie

Come anticipato, la torta di noci pecan è reperibile in diverse varianti, tante quante sono le possibili aggiunte, aromatizzazioni o modifiche che del dolce si possano fare. Ad esempio...

Versione crostata

Per realizzare la pecan pie in versione crostata, si può sostituire semplicemente la pasta brisè con la stessa dose di pasta frolla. Il procedimento non cambia ma, essendo quest’ultima più dolce della precedente, potreste sentire la necessità di diminuire la dose di zucchero del ripieno.

Al cioccolato

La chocolate pecan pie è la torta che potrebbe far scuotere la testa ai puristi del Ringraziamento. Cioccolato e noci pecan, tuttavia, rappresentano un matrimonio super appetitoso che sarebbe un peccato lasciarsi scappare pur di non andare contro la tradizione. In questa variante il cioccolato non fa altro che aggiungere profondità al gusto.

Vegan

Un’altra variante piuttosto popolare del dolce è la pecan pie vegan. In quanto al ripieno non ci sono grandi variazioni, ma è la base che cambia. La pasta brisè viene preparata nella sua variante con il burro di soia o con l'olio di semi.

Light

Chiudiamo con la variante light della pecan pie. Qui, a parte diminuire la dose di zucchero ed eliminare il burro, si può anche decidere di cambiare la base optando per una pasta contenente meno grassi.

Origini della pecan pie

E dopo la ricetta non ci resta che scopire le origini di questo dolce così iconico. La storia della peacn pie comincia verso la fine del XIX secolo: la ricetta è rimasta sostanzialmente invariata dalla sua creazione. La torta divenne popolare nella metà degli anni '20, quando il produttore dello sciroppo di Karo iniziò a stampare una ricetta per la torta di noci pecan sulle lattine del suo prodotto. Fu l'ampia distribuzione di tale sciroppo che rese nota e accessibile la torta di noci pecan alla maggior parte delle famiglie americane.

Pecan Pie e Thanksgiving

La torta di noci pecan fatta in casa è un classico dessert vecchio stile, perfetto per il menù del Ringraziamento americano. Difatti, in tale occasione, non manca mai in tavola insieme al classico cornbread, al tacchino ripieno e ai tanti e numerosi contorni del secondo (senza dimenticare l’altro gettonatissimo dessert della ricorrenza, la pumpkin pie). Il suo punto di forza è sicuramente il perfetto bilanciamento tra dolce e salato.

Foto apertura: vaaseenaa - 123RF