Paolo Santanché: cos'è il day surgery?

Video Video
Ti potrebbero interessare
Quanto deve essere lunga la degenza in seguito a un intervento di chirurgia estetica? Scopriamo di più sulla cosiddetta day surgery.

La chirurgia (anche quella estetica) è molto cambiata nel corso degli anni. In effetti, sempre più spesso ci si sente proporre sia una tipologia di ricovero limitata alle sole ore diurne sia un iter molto abbreviato: la cosiddetta day surgery. 

Day surgery: di cosa si tratta
Lungi dall’essere un mero espediente per abbattere i costi, la day surgery è un tipo di ricovero di alta qualità, sottoposto a precise norme legislative, che prevede una grandissima organizzazione e una preparazione tecnica e professionale da parte di tutti gli operatori che vi lavorano.
Ciò che realmente viene compresso in un ricovero breve è la componente alberghiera, che difatti è quello che viene percepito dal paziente, ma alla base della quale vi è una attenta pianificazione.

Cosa permette una degenza limitata?
Per permettere una degenza limitata del paziente, gli aspetti da tenere in considerazione e da approfondire prima dell'operazione sono molteplici:

  • La valutazione preoperatoria del paziente, sia fisica che psicologica
  • La personalizzazione dell’anestesia, che dovrà essere eliminata senza strascichi in tempi brevissimi
  • La previsione delle condizioni postoperatorie e la gestione del decorso

Day surgery: tutti i vantaggi
La precoce mobilizzazione del paziente e la contrazione dei tempi di ospedalizzazione riducono notevolmente le complicanze infettive e circolatorie.
Ma non tutti gli interventi sono eseguibili in day-surgery e non tutti i pazienti sono adatti a questo ricovero. A volte è oggettivamente necessario il ricovero in clinica, che permette un maggior periodo di osservazione postoperatoria.

Oppure il ricovero è utile per necessità tecniche di altro tipo, come per procedure soggette a rigorosissimi controlli medici e legislativi mirati a garantire la salute e la sicurezza del paziente. L’attenta selezione di pazienti e interventi è quindi un atto fondamentale per il successo dell’intervento, pertanto è importante che anche di questo si discuta col chirurgo, assicurandosi che la scelta della struttura di ricovero sia ispirata a criteri di
qualità e sicurezza, non a motivazioni esclusivamente economiche.

CREDITS

Autore e Regia: Claudio Lucca
Operatore: Maurizio Poletti
Montaggio: Claudio Lucca
Producer: Michele Rossi
Assistente di produzione: Claudiu Rednic

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI