Paolo Santanché - come funziona l'intervento della blefaroplastica? Guarda il video Paolo Santanché - come funziona l'intervento della blefaroplastica?.
Salute e Benessere Tips

Paolo Santanché - come funziona l'intervento della blefaroplastica?

Gli interventi di chirurgia plastica agli occhi sono diversi tra loro. Scopriamo quali sono attraverso le parole del dottor Paolo Santanché.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e le palpebre sono la cornice di questo specchio. Numerosi studi hanno dimostrato che la zona degli occhi è quella maggiormente guardata dal nostro interlocutore, soprattutto se si tratta di una persona con cui si parla per la prima volta.

Quindi uno sguardo appesantito da una palpebra superiore sovrabbondante o da una borsa inferiore gonfia di grasso, lasceranno il ricordo di una persona stanca o invecchiata. Inoltre una palpebra superiore sovrabbondante riduce, oltre un certo limite, anche il campo visivo.

L’intervento alla palpebra superiore consiste nella rimozione della strisciolina di pelle in eccesso. È quasi sempre necessario rimuovere anche l’eccesso di grasso contenuto nelle borse adipose e modificare il muscolo orbicolare delle palpebre.

Può essere eseguita in anestesia locale, accompagnata da una sedazione, e lascia una sottilissima cicatrice nascosta nella piega palpebrale superiore.

La blefaroplastica inferiore può, invece, essere eseguita con un’incisione esterna,
subito sotto le ciglia, o per via transcongiuntivale. La blefaroplastica per via esterna consente, oltra alla rimozione del grasso, anche l’eliminazione di una strisciolina di cute, ma la retrazione cicatriziale può provocare un arrotondamento dell’occhio.

La via transcongiuntivale consente solo la rimozione dell’eccesso di grasso, che nella maggior parte dei casi è più che sufficiente e non provoca mai né la retrazione, né alcuna deformazione della palpebra. Entrambe le tecniche possono essere eseguite in day-surgery, in anestesia locale associata a una sedazione.

Importante da tenere a mente che il chirurgo, prima dell’intervento e con il paziente sveglio, deve eseguire un accuratissimo disegno delle palpebre superiori, a occhi chiusi e aperti, senza il quale sarà impossibile far risultare la cicatrice esattamente nella piega in cui sarà perfettamente nascosta.

Autore e Regia: Claudio Lucca
Operatore: Maurizio Poletti
Montaggio: Claudio Lucca
Producer: Michele Rossi
Assistente di produzione: Claudiu Rednic

Scopri la Serie Paolo Santanché: mini-guida alla chirurgia estetica