Fit News
Fit News

Fitness: le tendenze del 2013

Da Zumba® al Crossfit, quali sono stati i trend del fitness per il 2013? Scopritelo insieme a noi di DeabyDay.tv!

Da Zumba® al Crossfit, quali sono stati i trend del fitness per il 2013? Scopritelo insieme a noi di DeabyDay.tv!

Cosa avete fatto in questo 2013, la solita aerobica o avete provato una disciplina nuova? Vi siete lanciate in nuove esperienze, per testare i vostri limiti e per ritrovare un corpo più sodo e in forma?

Le tendenze fitness 2013 parlano di allenamenti brevi e ad alta intensità, senza dimenticare quelli divertenti e ad alto coinvolgimento.

Se vi piace allenarvi divertendovi, non vi sarete fatte mancare Zumba® quest'anno: nelle palestre di tutta Italia è un trend positivo e assoluto, indicativo della voglia di divertirsi e di ritrovare un po' di spensieratezza almeno mentre ci si allena!

Quest'anno è stato l'anno perfetto per gli allenamenti intensi ma di breve durata, forse complice il poco tempo a disposizione per fare fitness.

Primo tra tutti Tabata, 4 minuti di fatica per bruciare grassi in quantità.

  • Tabata, se eseguito correttamente, permette di spendere molte calorie: molte più di quanto se ne consumerebbero in 20 minuti su un tapis roulant
  • Il protocollo Tabata consiste di 20 secondi di esercizio alla massima potenza, seguiti da 10 secondi di riposo, da ripetere in tutto 8 volte
  • Con Tabata si bruciano fino a 15 calorie al minuto

Ma anche gli allenamenti centrati sulla fascia del core sono stati di tendenza nel 2013: ovvero, quegli allenamenti che non si concentrano solo sugli addominali ma su tutta la fascia del core (addominali, lombari, fianchi).

  • Il vantaggio di questo allenamento è quello di mantenere il tono muscolare e migliorare la postura, l'equilibrio, la stabilità
  • Si dimagrisce e si sta meglio a livello di schiena e lombari
  • Un ottimo esempio di questa tipologia di allenamento è il Core power yoga o il Fusion Fitness Zen Core.
  • Il core viene impiegato anche in programmi complessi come il Crossfit o il kettlebell.

Tra le novità più in voga del 2013 come non citare lo stretching su foam roller, come il grid: stimola, distende e rinforza tutte le fasce muscolari in modo sicuro!

Non dimentichiamoci inoltre che in tempi di crisi come quelli attuali ci si può allenare efficacemente anche a costo zero: per questo gli esercizi bodyweight sono stati rivisti e rivalutati come parte di workout ad alta intensità ed efficacia.

  • L'allenamento bodyweight non richiede attrezzi, ma solo il peso del proprio corpo: e ci si può allenare anche a casa propria


Tra gli allenamenti più in voga nel 2013 spicca anche il circuit training, workout metabolico ad alta resistenza, di tipo total body.


Non può mancare nella lista delle tendenze 2013 l'allenamento alla sbarra, per avere un corpo allungato e flessibile come quello delle ballerine e l'allenamento fusion, che combina i ritmi di diverse discipline insieme in workout veloci ed efficaci.

E voi di che allenamento siete? In ogni caso, l'augurio per il vostro 2014 sarà di un anno a tutto fitness!