Abc della cucina
Abc della cucina

Menù per la festa del ringraziamento, dall'antipasto al dolce

Il Ringraziamento in tavola: un menù ricco di tradizione tra tacchino ripieno, sformato di patate dolci e pecan pie.

Il Ringraziamento in tavola: un menù ricco di tradizione tra tacchino ripieno, sformato di patate dolci e pecan pie.

E’ una delle festività più attese negli Stati Uniti e, da qualche anno a questa parte, anche in Italia non ci è del tutto indifferente: stiamo parlando della Festa del ringraziamento che, oltreoceano, è celebrata con un ricco menù a tema.

Il Giorno del ringraziamento è un’occasione speciale che vede amici e familiari riuniti intorno ad una tavola imbandita a condividere gratitudine, affetto e, naturalmente, piatti deliziosi. La tradizione legata a questa ricorrenza è profondamente radicata nella cultura americana, e, oltre al significato simbolico, è anche un'opportunità unica per dedicarsi alla preparazione delle più tipiche ricette del Thanksgiving. Se il protagonista indiscusso è il tacchino ripieno, non è il solo a rendere questa giornata così tanto piacevole. Di seguito vi suggeriamo un menù per la festa del ringraziamento, dall'antipasto al dolce, ricco di pietanze tipiche e sfiziosità da non perdere.

Pasticcio di patate

Se una cosa è certa, è che in un pranzo del Ringraziamento che si rispetti, non possono assolutamente non comparire le patate (dolci). Anch’esse fanno parte della tradizione e, sia che le serviate nelle vesti di purè, di smashed potatoes o di uno strepitoso sformato come questo nella foto, devono immancabilmente fare parte delle portate.

Salsa gravy

Si realizza a partire dal fondo di cottura della carne e serve per accompagnare gli arrosti o, in questo caso, il tacchino. Ma si sposa bene anche con i diversi contorni di verdure tipici della ricorrenza. La salsa gravy spicca in tavola per la sua consistenza vellutata ed arricchisce di sapore, conferendo morbidezza, tantissime pietanze.

Salsa di mirtilli rossi

Restando nella categoria salse, quella di mirtilli rossi, alias cranberry sauce, è un po’ come il prezzemolo: sta bene con tutto. E difatti la si porta in tavola in modo che gli ospiti possano accostarla a quanto di loro gradimento. Solitamente è il tacchino, ma provatela insieme al cornbread che vi suggeriamo nel prossimo paragrafo: non smetterete di mangiarla.

Cornbread

Amato per la sua semplicità e il suo sapore rustico, il cornbread è un classico intramontabile sulle tavole del Ringraziamento. Viene servito come accompagnamento al pranzo, ed è noto per la sua consistenza densa e il suo sapore caratteristico di mais: di questo pane esistono molte varianti. Vi consigliamo di provarlo almeno una volta, non lo lascerete più!

Tacchino ripieno

Il tacchino del Ringraziamento, presenza fissa sulle tavole americane, in questa ricorrenza è probabilmente la portata principale. Le varianti di questo secondo sono tante, tanti quanti sono i possibili ripieni. Perché sì, lo si può farcire a piacere ed in base ai gusti o alla tradizione della singola famiglia, con verdure, albicocche, castagne o anche funghi.

Baked stuffing

Buono il tacchino ma... cosa si fa con il ripieno avanzato? Lo si “schiaffa” in una teglia e lo si cuoce in forno. Il baked stuffing è proprio questo, un piatto unico particolarmente saporito e dalla consistenza croccante data dal passaggio in forno che consente di evitare i classici sprechi legati ai pasti sfarzosi delle grandi occasioni.

Green bean casserole

Imperdibile è anche il tegame di fagiolini, noto come green bean casserole, che ha come protagonisti tali ortaggi accompagnati da una salsa di funghi e anelli di cipolla fritti. E' un piatto tipico anche delle festività natalizie che si può realizzare sia con i fagiolini surgelati che con quelli in scatola.

Cavolini di Bruxelles con arachidi

Forse non tutti lo sanno, ma i contorni rappresentano una parte importantissima del menù. Tra le ricette del ringraziamento a base di verdure più gettonate ci sono sempre quelle con i cavoletti di Bruxelles, che possono essere preparati in tantissimi modi, ma che vi consigliamo di provare in questa versione con le arachidi oltre che in quella, super collaudata, con il bacon.

Pecan pie

Un menù festivo non si può che concludere con un dessert all'altezza delle aspettative. Tra i dolci del giorno del ringraziamento spicca lei, la pecan pie. Si tratta di una torta di noci deliziosa, caratterizzata da una base di pasta brisé, una farcia di noci miste a burro, uova, zucchero e sciroppo di mais che, sapientemente mixati tra di loro, danno vita ad una prelibatezza per la quale si trova sempre uno spazietto. Anche se si è sazi.

Bene: appurato cosa si mangia per la festa del Ringraziamento non avete più scuse: il Thanksgiving è vicino, perché non organizzare un pranzo a tema in casa?