Piatti unici
Piatti unici

Ricette con patate: 10 idee facili e sfiziose

Ingrediente versatile per eccellenza, andate alla scoperta di 10 deliziose ricette con le patate che rendono omaggio a questa incredibile risorsa.

Ingrediente versatile per eccellenza, andate alla scoperta di 10 deliziose ricette con le patate che rendono omaggio a questa incredibile risorsa.

Amanti delle patate, a rapporto: se siete alla ricerca di nuove e gustose ricette da preparare con questo versatile ortaggio, siete nel posto giusto. Le patate rappresentano uno degli alimenti più pratici ai quali ricorrere in cucina perché si prestano a mille utilizzi e ad essere protagonisti di piatti deliziosi.

In questo articolo vi proponiamo 10 ricette con le patate: veloci, cotte al forno, in padella o anche bollite, per portarle in tavola in modi diversi e creativi per non annoiarsi mai. Che abbiate una predilezione per le ricette classiche o che siate inclini a qualcosa di un po' più audace, scoverete sicuramente qualcosa che faccia al caso vostro. Dalle classiche patate al forno agli sfiziosi gnocchi di patate fatti in casa, di seguito trovate numerose opzioni per soddisfare i vostri desideri culinari.

10 ricette con le patate

Che ne dite di un bel gratin con mozzarella filante? O di una cremosa vellutata di patate e funghi? Queste sono solo alcune delle delizie che vi aspettano! Che siate vegetariani, vegani o amanti della carne, non dovete fare altro che continuare a leggere!

Tortilla di patate

ricette con patate

Piatto iconico della cucina spagnola, la tortilla di patate è molto più che una semplice frittata. Il suo punto di forza, oltre che nella ricchezza del gusto, sta nel perfetto equilibrio tra la croccantezza esterna e la morbidezza interna. Ideale come antipasto, contorno o portata principale, è un classico che conquista tutti i palati. Una delle ricette salvacena con patate più appaganti che possiate proporre al resto della famiglia

Insalata di patate uova e fagiolini

ricette con patate

Come si possono mangiare le patate in estate? Sicuramente una ricca insalata ci permette di apprezzarle sia a pranzo che a cena. Questa, con uova e fagiolini, è un piatto fresco perfetto per le giornate estive. Le patate, cotte al punto giusto, vengono tagliate a dadini; le uova sode vengono invece affettate ed i fagiolini croccanti aggiungono una nota di freschezza. Completatela con una vinaigrette leggera.

Terrina di verdure estive

ricette con patate

Pietanza leggera e colorata che incanta i sensi, la terrina di verdure estive è composta da strati di ortaggi freschi come zucchine, peperoni e melanzane (e non solo) che vengono grigliate e poi disposte in una deliziosa composizione. Un tocco di passata di pomodoro e qualche aroma mediterraneo completano questa prelibatezza, ideale da gustare fredda o a temperatura ambiente.

Gnocchi di patate

ricette con patate

Non hanno bisogno di presentazioni gli gnocchi: una gioia per il palato fatta in casa che conquista il cuore di tutti gli estimatori delle patate. Preparati con quelle lesse e della farina, risultano morbidi e delicati, pronti ad accogliere praticamente qualsiasi condimento, dal classico ragù alla crema di formaggio, per una vera esplosione di gusto. Rientrano tra le ricette con patate veloci e soddisfano il palato di grandi e bambini.

Patate al gratin con mozzarella e zucchine

ricette con patate

Strati di patate sottili e zucchine alternati con abbondante mozzarella filante. Il tutto gratinato in forno fino ad ottenere una crosticina dorata. Le patate al gratin con mozzarella e zucchine sono un vero comfort food. Da proporre nell’ambito di una cena con amici, il giorno dopo sono anche più buone. Basta scaldarle qualche minuto per far sì che la mozzarella torni alla sua originaria consistenza.

Crema fredda di patate

ricette con patate

La crema fredda di patate è la ricetta perfetta per chi, anche quando le temperature salgono, non vuole rinunciare a deliziarsi con un piatto a base di tali ortaggi. Preparata con patate lesse cotte e frullate fino a ottenere una consistenza liscia, viene arricchita con aromi ed erbe aromatiche. Da gustare fredda, è un'opzione leggera e gustosa per i giorni caldi. Da mangiare insieme a crostini di pane, carote e sedano tagliati a listarelle e tanto altro.

Vellutata di patate e funghi

ricette con patate

Al contrario della precedente, la vellutata di patate e funghi è una zuppa cremosa da gustare – preferibilmente – calda. Perfetta per le prime sere d’autunno, è una coccola cremosa e avvolgente. Le patate vengono cotte e frullate insieme ai funghi per creare una consistenza vellutata. Con l'aggiunta di brodo vegetale, panna e aromi come timo o prezzemolo, questa delizia soddisfa i palati più esigenti.

Gattò di patate

ricette con patate

Tipico della cucina del sud Italia ma apprezzato in tutta la penisola, il gattò di patate è un secondo ricco ed ancora una volta cremoso, composto da strati di patate schiacciate, provola, prosciutto e poco altro. E’ una delle ricette con le patate al forno più apprezzate: rustico e saporito, conquista con la sua consistenza così piacevole al palato.

Patate duchessa

ricette con patate

Le patate duchessa sono un accompagnamento elegante e raffinato: si ottengono schiacciandole una volta lesse e mescolandole con burro, uova e formaggio grattugiato. Ottenuto un impasto omogeneo, vengono modellate in graziose forme ricciolute. Quindi, fatte dorare in forno, dando loro l’aspetto di piccoli bocconcini croccanti fuori e morbidi dentro, perfetti per impreziosire qualsiasi tavola.

Patate al forno

ricette con patate

Eccoci arrivati all’ultima delle 10 ricette con le patate. Altro caposaldo della cucina italiana, sono un contorno versatile che si presta ad accompagnare carne, pesce, uova e formaggi: cosa mangiare con le patate al forno? Hamburger, involtini, polpette e polpettoni. Cotolette e bastoncini di pesce. Perfino un tagliere di formaggi o delle uova strapazzate o sode. La scelta è vasta e le soluzioni tante quante sono le preferenze di ognuno.