Piatti unici
Piatti unici

Verdura di settembre: 10 ricette facili e sane

Zucca, radicchio, funghi, & Co.: 10 gustose ricette per portare in tavola i protagonisti del mese in piatti che profumano (quasi) di autunno.

Zucca, radicchio, funghi, & Co.: 10 gustose ricette per portare in tavola i protagonisti del mese in piatti che profumano (quasi) di autunno.

L'arrivo di settembre porta con sé una vasta gamma di verdura di stagione. Questo è il mese che più degli altri segna un periodo di transizione culinaria: sfruttare al massimo gli ingredienti freschi che ci regala è il miglior modo per creare piatti nutrienti da un lato ed appetitosi dall'altro.

In questo articolo diamo spazio a 10 ricette a base della verdura di settembre pensate per valorizzare gli ortaggi tipici del periodo in modo facile e salutare. Dalle corroboranti vellutate ai primi piatti appaganti fino ai contorni cremosi: preparatevi a scoprire nuovi modi per assaporare le meraviglie che l'autunno ha da offrire. Cosa si mangia a settembre? Prendete nota!

Zucca al forno

La zucca è la prima delle risposte a venire in mente quando ci si chiede “Quali sono le verdure del mese di settembre?” Iniziamo quindi con un must del mese, un piatto versatile e sempre gradito. In questa pietanza, le fette dell'ortaggio vengono condite con una miscela di erbe profumate e poi cotte fino a diventare tenere e dorate. La zucca al forno è un'esplosione di sapore ad ogni morso, e rappresenta il perfetto contorno vegetariano per una lunga serie di secondi.

Pesto di radicchio

Altro protagonista di settembre (e non solo) è il radicchio. Depurativo, dal tipico sapore amarognolo, si presta a diverse preparazioni, e quella del pesto non è che una delle tante. Perfetto per condire primi piatti a base di pasta, gnocchi o riso, si può anche spalmare sul pane, per dare vita ad intriganti crostini da concedersi al momento dell'aperitivo o come antipasto.

Quinoa ai funghi

Naturalmente, non si possono non citare i funghi: se vi chiedete cosa comprare a settembre, nel carrello della spesa non possono di certo mancare porcini, champignon &. Co. Deliziatevi con la quinoa ai funghi, un primo piatto - altrettanto adatto per un brunch leggero - che unisce i sapori della terra regalando un'esperienza gustosa e diversa dal solito.

Finocchi gratinati

Se volete concedervi il piacere di appagare il palato con un contorno vellutato, i finocchi al forno gratinati fanno sicuramente al caso vostro. Si tratta di una ricetta che, nella sua estrema semplicità, spicca per la sua irresistibile cremosità. Un irrinunciabile in autunno.

Cotolette di zucca

Se siete in cerca di un'alternativa gustosa alle tradizionali cotolette, non potete perdervi queste, che si realizzano con la zucca. Si annoverano tra i secondi di verdure veloci e piacciono anche ai più piccoli. Si prestano al pranzo o alla cena, e si possono accompagnare con del pane integrale o ai cereali unitamente ad una insalata mista. Un solo avvertimento: le cotolette di zucca vanno a ruba. 

Vellutata di porri

Settembre è il mese migliore per iniziare a portare in tavola le prime vellutate della stagione, quelle che scaldano corpo e spirito durante le sere in cui il fresco prende il sopravvento. Questa è a base di porri, e viene accompagnata dai toast al branzino, per viziare la famiglia con un piatto unico completo di tutti i nutrienti ma allo stesso tempo adatto ad una cena leggera.

Falafel con hummus di barbabietola

Ricette di verdure veloci e dove trovarle. Semplice da realizzare, e ottimo da spalmare su pane e crostini, l'hummus di barbabietola diventa un delizioso antipasto pronto ad accogliere anche i falafel. Se avete voglia di conferire un tocco creativo alla famosa crema di ceci mediorientale, lasciatevi conquistare da questa variante accattivante e vivace già alla sola vista grazie al colore donato proprio dalla barbabietola.

Risotto alle cicorie

Anche la cicoria inizia a fare la sua comparsa sui banchi della verdura a partire da questo periodo. Ed allora, perché non sfruttarla per preparare un risotto salutare ma gustoso come questo per il pranzo di settembre? Si può anche preparare in anticipo, e gli avanzi andranno bene anche per riempire la schiscetta da portare a lavoro: un breve passaggio nel microonde e tornerà come appena fatto.

Timballo di zucca polenta e cavolo

E' un antipasto, ma può essere proposto tranquillamente anche come secondo piatto. Il timballo di zucca polenta e cavolo porta allegria in tavola con la sua sola presenza. Rappresenta una portata gluten free da completare a piacere con del pesto. Nulla vieta di includerlo in una cena gourmet, farà un figurone.

Radicchio impanato

Ultima delle proposte relative alle ricette con la verdura di settembre. Uno spunto interessante è costituito dal radicchio impanato, una versione sicuramente sfiziosa di un contorno che può essere considerato anche un secondo. Perfetto sia per un brunch che per un aperitivo in compagnia, va gustato rigorosamente caldo.