Piatti unici
Piatti unici

Menù vigilia di Natale: dall'antipasto al dolce

Natale in vista? Ecco un ricco e gustoso menù della Vigilia a base di pesce facile da preparare, non scontato e piuttosto economico.

Natale in vista? Ecco un ricco e gustoso menù della Vigilia a base di pesce facile da preparare, non scontato e piuttosto economico.

Il menù della vigilia di Natale è quello che apre ufficialmente le feste. E, come da tradizione, in molte regioni italiane è a base di pesce. Ciò in quanto è il 25 dicembre che solitamente si dà spazio alla carne, con lasagne al ragù o arrosti ricchi e sontuosi.

Già: ma cosa preparare per il cenone del 24 che non ci veda troppe ore ai fornelli, che sia gustoso e non troppo banale e, il che non guasta, che non ci faccia spendere una fortuna (specie se dobbiamo cucinare per una famiglia numerosa)?

Di seguito vi suggeriamo come portare in tavola una cena della vigilia di Natale a base di pesce economica e sfiziosa.

Menù vigilia di Natale, ricette

Che cosa si mangia alla Vigilia di Natale? Volendo attenerci alle premesse può essere utile optare per del pesce non troppo costoso, evitando magari aragoste, astice e caviale e puntando su baccalà, salmone, crostacei, calamari. Pesci facilmente reperibili anche da congelati (da non demonizzare) e pratici da cucinare. Una bella mise en place e la compagnia dei propri cari renderanno la Vigilia un piacevole momento da ricordare con gioia.

Crostini con baccalà mantecato

menu natale completo

Siete ancora in piedi nei pressi della tavola e un certo languorino inizia a farsi sentire. Quello che vi suggeriamo assolutamente di servire sono i crostini con baccalà mantecato e cipolla caramellata. Intriganti alla vista ed appaganti al palato, si possono gustare sorseggiando in accompagnamento un ottimo frizzantino. Per solleticare il palato e aprire lo stomaco in attesa di entrare nel vivo del menù della Vigilia. 

Insalata di mare

menu vigilia natale

Entriamo nel vivo degli antipasti della vigilia di Natale: riuscite ad immaginare un piatto più soddisfacente dell’insalata di mare? È una di quelle pietanze senza tempo e senza stagione. Non fate l’errore di considerarla una ricetta tipicamente estiva perché vi perdereste un succulento antipasto per il cenone di Natale. Che potete anche proporre come secondo, a seconda di come avete impostato il menù.

Ravioli di pesce

menu vigilia natale

I ravioli di pesce rappresentano un primo piatto di pesce perfetto per un cenone della Vigilia che non lasci nulla al caso. Realizzate la pasta fresca all’uovo con le vostre mani per un risultato insuperabile. In quanto al loro ripieno, potete usare la ricciola, come da ricetta originale, o fare le dovute sostituzioni. Altrettanto adatti risultano essere il salmone, il merluzzo, il nasello.

Filetto di orata con mandorle

menu vigilia natale

Passiamo al secondo, del quale l’orata è protagonista assoluta. In questo caso, ad impreziosire un comune filetto di pesce ci pensano le mandorle, pronte a regalare una crosticina croccante ed irresistibile nella quale affondare la forchetta. Ed anche i denti. L’abbinamento è quanto mai azzeccato, ma se preferite sappiate che potete giocare con le combinazioni sostituendo sia il tipo di pesce che il tipo di frutta secca

Contorno di radicchio uvetta e pinoli

menu vigilia natale

In alternativa - o in aggiunta - alla solita insalata mista ed al classico contorno di patate cotte al forno o lesse, potete accompagnare il secondo con del radicchio con uvetta e pinoli. Il suo leggero retrogusto amarognolo si presta bene ad accompagnare il sapore pieno della ricciola ricoperta di mandorle. Rappresenta una di quelle ricette poco elaborate ma dalla massima resa, per fare un’ottima figura con i propri commensali.

Macedonia in vaso

menu vigilia natale

Anche in un menù festivo la frutta va servita. Ma, anziché portarla in tavola nel solito modo, un suggerimento consiste nel realizzare una macedonia in vaso. Si tratta di un’idea simpatica e dolcissima per sfruttare la frutta di stagione facendone un mix da assaporare poco prima del dessert.

Charlotte di pandoro e crema al mascarpone

menu vigilia natale

Per ovvie ragioni, una cena della Vigilia di Natale che si rispetti deve necessariamente concludersi con un dolce. Quello che abbiamo deciso di proporvi è la charlotte di pandoro con crema al mascarpone. Probabilmente una delle accoppiate più inflazionate quando si parla di festività natalizie, ma se c’è un momento ideale per portarla in tavola è proprio dicembre. Uno dei suoi punti a favore? Il fatto che sia velocissima da preparare.