Ricette base
Ricette base

Dal salato al dolce: 10 ricette con le carote

Versatili e salutari, le carote piacciono a tutti: ecco le ricette dolci e salate più sfiziose da provare.

Versatili e salutari, le carote piacciono a tutti: ecco le ricette dolci e salate più sfiziose da provare.

Tra gli ortaggi più amati da grandi e bambini ci sono le carote. Ricche di preziose sostanze nutritive – sono fonte di minerali come calcio, ferro, magnesio, e vitamine (tra queste spiccano la A, B , C e betacarotene) - fanno bene alla nostra salute e, per tale motivo, non dovrebbero mai mancare in tavola. Ecco come assicurarcelo.

Le carote, un ingrediente versatile

Le carote costituiscono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Il loro bello sta nel fatto di risultare adatte a ricette dolci e salate grazie al loro sapore, che si presta ora a contorni gustosi, ora a torte accattivanti. Leggermente dolci, sono croccanti e piacevoli al palato, e si sposano bene con una lunga serie di ingredienti. Scopriamone di più.

Come utilizzare le carote in cucina

Come usare le carote in cucina

Foto: serezniy/123RF

Altro punto a favore delle carote sta nel fatto di poter essere gustate sia crude che cotte. Insomma, non hanno limiti in cucina. Torte, frittate, contorni, condimenti per la pasta, polpette, quiche, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche spunto su come utilizzarle in cucina.

Gli abbinamenti classici

Zucca, patate, zucchine, ed ancora, fagiolini, broccoli, cavolfiore. Mele, arance, limoni, mandorle, ma anche curry, zenzero, cannella, curcuma. Latte, burro, parmigiano: le carote vanno d’amore e d’accordo con numerose materie prime tra ortaggi, frutta, spezie e latticini. Se alcuni abbinamenti classici sono rassicuranti e di sicuro apprezzamento, non è detto che non si possa sperimentare.

Gli abbinamenti più insoliti

Ed a proposito di sperimentazioni, non potete perdere l’abbinamento tra carote e mango, ananas, avocado, ma anche quello con gli amaretti e con le acciughe. Si tratta di accostamenti diversi dal solito che possono regalare grandi soddisfazioni al palato.

Carote le ricette più gustose

Veniamo alla parte più interessante, quella che riguarda le ricette con le carote da non perdere. Si tratta di piatti dolci e salati che possono portare un tocco di gusto in tavola, e con la minima fatica. Prendete nota.

Sformato con patate e carote

Il classico piatto della nonna che piace a tutti. Lo sformato di patate e carote al forno è un secondo vegetariano di grande gusto ideale per una cenetta in famiglia informale e leggera.

Carote in agrodolce

Un contorno di carote da leccarsi i baffi è quello che le vuole in agrodolce. Servitele insieme ad una porzione di riso in bianco o con il cous-cous, ma anche con secondi di carne o pesce.

Muffin di zucchine e carote

Muffin salati di carote e zucchine

Foto:  Elena Shashkina/123RF

Le carote al forno non sono l’unica possibilità che abbiamo per gustare gli ortaggi più amati da Bugs Bunny. Siamo sicuri che al simpatico coniglietto questi muffin di zucchine e carote piacerebbero un sacco. Soffici, saporiti e sani, cosa volere di più?

Crocchette di carote all’indiana

Apriamo le porte alla cucina etnica con queste crocchette di carote, che vengono dritte dritte dall’India. Si chiamano Gajar Vada e sono pronte a conquistare. Vanno gustate calde!

Pancake piselli, robiola e carote

Altro che semplici carote in padella. Se cercate un modo sfizioso per cucinarle dovete dare una possibilità a questi pancake con piselli e robiola. Morbidi, gustosi, un vero comfort food che piace anche ai più piccoli.

Carrot cake

La carrot cake è una ricca e golosa torta di carote morbida completata, nella sua versione tradizionale, da una crema di formaggio dolce. Speziata ed intrigante, è impossibile resisterle.

Plumcake morbido alle arance e carote

Dopo un dessert di fine pasto, passiamo al dolce perfetto per la colazione. Il plumcake alle arance e carote è una coccola per il palato. Come iniziare la giornata col piede giusto, insomma.

Dolcetti di banane e carote

Ottimi per la merenda dei bambini, i dolcetti con banane e carote si preparano senza zucchero (utilizzate delle banane mature), senza grassi e senza conservanti o additivi. Sani e golosi, si possono gustare a cuor leggero.

Crostata di carote meringata

Carote, arance e limone costituiscono il ripieno di questa crostata meringata. Come fare un pieno di vitamine e sali minerali senza rinunciare alla golosità di un dessert ottimo sia tiepido che freddo. Da provare.

Torta di carote

Torta di carote

Foto: Konstantin Markov/123RF

E non si può che chiudere che con la torta di carote, un classico senza tempo equiparabile, tra le ricette salate, alle carote al latte in quanto piatto semplice  capace di rassicurare gli animi come pochi.

Foto apertura: Julie Vinogradov/123RF